“Non so se sarò qui”. Con queste parole, durante la presentazione del Sassuolo, Domenico Berardi ha lasciato aperte le possibilità di un possibile addio dalla società emiliana dopo dodici anni. Una dichiarazione, quella rilasciata dal giocatore della Nazionale Italiana, che ha destato l’interesse di varie società di Serie A, secondo quanto riferito dalla redazione di calciomercato.com, che non esclude una partenza dell’esterno offensivo del club neroverde.
Quali potrebbero essere, però, le future destinazioni di Berardi? La Juventus su tutte, secondo gli scommettitori: i bookmaker, infatti, vedo i bianconeri in pole, quotando 4 volte la posta per l’acquisto del mancino azzurro entro il prossimo 31 agosto. Insegue il Napoli, ancora fermo in questa sessione di calciomercato, offerto a 5 dagli esperti, con la Roma, altro club a caccia di rinforzi nel reparto offensivo, punto debole dell’ultima stagione, ultima in lavagna a quota 7,50.
Le strade del Napoli e di Domenico Berardi si sono incrociate spesso in passato. Un interesse, quello degli azzurri, che parte da lontano. La bandiera del Sassuolo è un vecchio pallino di De Laurentiis, che in passato ci ha anche provato, incassando sempre un rifiuto. Ora però la musica potrebbe cambiare.

L’attaccante di Bocchigliero ha compiuto ventinove anni, è al Sassuolo praticamente da sempre. Col club neroverde ha collezionato oltre trecento presenze ed è, con Francesco Magnanelli, recordman della società sia in Serie A sia nelle competizioni europee. Da più di dieci anni a Reggio Emilia, a Berardi è sempre mancato il salto in un grande club. Per contingenze avverse, certamente, ma anche e forse soprattutto per scelta personale.
Ora, con l’età che avanza e la voglia di misurarsi con piazze più ambiziose e competitive, Berardi potrebbe salutare. L’ha lasciato intendere lui stesso, quando alla presentazione dei neroverdi ha sottolineato di non sapere ancora se, nel prossimo campionato, sarà del Sassuolo. Parole che non hanno lasciato indifferente Giovanni Carnevali, ad del club emiliano: “Non so se era una battuta come lo scorso anno – ha detto a Sky – ma il mercato è ancora lungo e tutto può succedere, per tutti. Ad oggi nessuna offerta per lui. Domenico è il nostro campione e la nostra bandiera, lo sa. La sua sarà stata una battuta”.
Ecco, nessun tipo di offerta per Berardi. Lo scorso anno l’interesse maggiore fu dimostrato dall’Atalanta, che ha poi virato su altri obiettivi. La situazione oggi è chiara: sul giocatore si è mossa la Lazio, senza concludere nulla. Resta alla finestra il Milan. E a questo punto anche il Napoli: l’eventuale partenza di Lozano potrebbe essere decisiva e cambiare lo scenario.