Berlusconi. Rispetto per la morte ma non falsifichiamo la realtà (di Pino Tassi)

BERLUSCONI: RISPETTO PER LA MORTE DI UNA PERSONA, PERO’ NON FALSIFICHIAMO LA REALTA’

di Pino Tassi

Di fronte alla morte di una persona bisognerebbe che il silenzio prevalesse e invece è da due giorni che è in atto una santificazione diretta di Silvio Berlusconi senza nemmeno il bisogno di passare dalla beatificazione.

E allora bisogna  avere il coraggio di rompere questa narrazione piena di ipocrisia mista  a servilismo culturale. Ecco alcune delle affermazioni che ci vengono spacciate per verità assolute  che  sono totalmente false.

BERLUSCONI HA INNOVATO LA POLITICA ITALIANA. FALSO!

Berlusconi ha degenerato le regole della politica italiana usando mezzi di propaganda e comunicazione che altri non potevano avere. Prima utilizzando i suoi legami con Bettino Craxi e poi l’inettitudine dei partiti di centrosinistra e dei suoi leader a fare una legge sul conflitto di interessi. A Berlusconi, ottimo comunicatore, piaceva vincere facile.

BERLUSCONI ERA GENEROSO! 

VERO se si interrogano le persone del suo giro. FALSO se queste persone cozzavano con i suoi interessi. Andate a chiedere della sua presunta generosità ad Anna Maria, figlia dei Marchesi Camillo e Anna Casati Stampa, che vi spiegherà con quali raggiri Berlusconi si “comprò” la villa San Martino ad Arcore della sua famiglia con la complicità del suo legale Cesare Previti.

BERLUSCONI ERA UN AVVERSARIO POLITICO CORRETTO. FALSO. Andate a leggere la vicenda  De Gregorio, senatore di maggioranza acquistato con 3 milioni da Berlusconi per far cadere il governo Prodi. De Gregorio patteggiò 20 mesi di carcere, mentre Berlusconi fu prima condannato a 3 anni di carcere e poi prescritto in Appello. Oppure andare a leggere la vicenda Fassino/Unipol – “abbiamo una banca” – quando Berlusconi fu condannato ad un anno di carcere per rivelazione di segreto d’ufficio in concorso con il fratello Paolo condannato a 3 anni. Reati poi prescritti in appello. Per non parlare della vicenda Fini per la casa di Montecarlo.

BERLUSCONI HA CAMBIATO L’ITALIA. FALSO! Mi si dica un solo provvedimento epocale in campo sociale, economico, culturale.  Nessuno, si ricordano solo le leggi ad personam e ad aziendam.

BERLUSCONI EUROPEISTA CONVINTO.

VERO, se si considera l’ultimo periodo. FALSO, se si considera il Berlusconi di governo mandato a casa con lo spread a oltre 500 punti e con la Merkel e Sarkozy a sorridere dei suoi provvedimenti. Per non parlare del capò dato a Schulz in piena seduta al Parlamento Europeo, del cucù di saluto  alla Merkel, o delle corna in una foto ufficiale dei premier europei.

BERLUSCONI HA COMBATTUTO LA MAFIA, LA CORRUZIONE E LA MALA POLITICA. FALSO! FALSO! FALSO! Andate a leggere le varie inchieste e sentenze dove si parla di contatti tra Mafia, ‘ndrangheta e il mondo di Berlusconi. Per non dire dei misteri sulla sua discesa in campo e gli aiuti elettorali ricevuti.

BERLUSCONI HA CAMBIATO IL MONDO DEL CALCIO. VERO, ASSOLUTAMENTE VERO. Il Milan di Arrigo Sacchi resterà veramente nella storia come una delle squadre più belle e innovative al mondo. Le tante vittorie in campionato e le Champions League portate a casa ne sono il coronamento.

LA REALTA’ E’ CHE SANTIFICANDO BERLUSCONI OGNUNO IN FONDO SANTIFICA UN PO’ SE STESSO E L’OPPOSIZONE ASSOLVE LE SUE INCAPACITA’.