Il 24enne di Imola accusato di omicidio stradale per aver causato la morte del chirurgo ortopedico di Bisignano (Cosenza) Antonio Vilardi in un incidente stradale è stato sottoposto a un’udienza di convalida dell’arresto tramite videoconferenza. Dopo questa udienza, il giovane verrà rilasciato senza alcuna misura cautelare, come confermato dal suo avvocato Alberto Padovani. La Procura aveva richiesto gli arresti domiciliari per il 24enne, dato che al momento dell’incidente aveva un tasso alcolemico di 1,21, oltre il doppio del limite consentito. Tuttavia, il giudice per le indagini preliminari, Andrea Salvatore Romito, ha concordato con l’avvocato Padovani e ha deciso di non imporre alcuna misura cautelare al giovane, poiché non vi erano prove di pericolo di fuga, rischio di alterazione delle prove o possibilità di reiterazione del reato. Di conseguenza, il 24enne verrà rilasciato entro la serata.
Da stamattina, intanto, è stata aperta la camera ardente nella sala consiliare del Comune di Bisignano per l’ultimo saluto al medico originario proprio del comune dell’hinterland cosentino. Il sindaco Fucile ha indetto il lutto cittadino (così come il collega di Rota Greca). Il gonfalone comunale seguirà la salma (arrivata stanotte da Imola) fino alla chiesa di Sant’Umile di Bisignano dove, alle 16,30, sarà celebrato il funerale. Il papà di Vilardi, Sandro, è uno stimato medico oltre che un consigliere comunale di Bisignano.
BISIGNANO E IMOLA PIANGONO ANTONIO VILARDI (https://www.iacchite.blog/bisignano-e-imola-piangono-antonio-vilardi-medico-solare-e-generoso/)
Numerosi i cittadini che stanno partecipando in queste ore: molti hanno portato fiori e messaggi di commiato, testimoniando il profondo affetto e la grande stima che il dottore Antonio Vilardi si era conquistato nel corso della sua purtroppo breve parabola terrena.
Il cordoglio dell’Ausl di Imola
Antono Vilardi, 41 anni, residente a Imola ma di origini calabresi – Bisignano in provincia di Cosenza –, era molto noto nell’Imolese. Non solo perché dirigente medico di chirurgia ortopedica e traumatologia dell’Ausl locale, ma anche perché figlio di altri medici. La mamma è una nota pediatra di Bisignano, il papà, medico anche lui, è consigliere comunale della cittadina. Il 41enne era inoltre medico dell’Andrea Costa Imola basket. Le comunità di Bisignano e Imola piangono un medico e un uomo descritto da tutti come solare e ottimista. «La drammatica notizia della scomparsa del dottor Antonio Vilardi in un incidente stradale avvenuto ad Imola la notte scorsa, ha sconvolto oggi tutta la nostra comunità professionale», scrive la Ausl di Imola. «Il dottor Vilardi lavorava all’Ospedale di Imola da 9 anni, medico ortopedico “superspecializzato” in patologie ortopediche dell’arto superiore, molto stimato professionalmente ed estremamente benvoluto dai colleghi e dai pazienti per il suo carattere cordiale ed affabile e per la sua profonda umanità. Tutta l’Azienda USL si stringe intorno alla famiglia del collega».
La vicinanza del Comune di Bisignano
Cordoglio anche dall’Andrea Costa Imola: «È sempre stato una figura professionale, dinamica e disponibile. Tutta la Società biancorossa esprime la sue più sentite condoglianze alla famiglia. Ciao Antonio non dimenticheremo mai il tuo sorriso e la tua simpatia».
Dalle pagine Facebook del Comune di Bisignano il sindaco e l’Amministrazione comunale si dicono «sconvolti e costernati»: era «un bravo professionista con un futuro ancora più promettente. Uomo dai grandi valori umani e morali. Con il suo carattere, la sua gentilezza e signorilità si è sempre distinto e fatto voler bene da tutti». Dal sindaco Francesco Fucile vicinanza per il papà della vittima e per tutta la famiglia. Il primo cittadino in particolar modo è vicino al collega amministratore comunale Dr. Sandro Vilardi, papà di Antonio e a tutta la sua famiglia alla quale lo legano una sincera e affettuosa amicizia.