di Pino Tassi
E siamo in finale. Stasera grande finale a Don’t forget the lyrics’ sul Nove tra Graziano da Botricello e Silvia da Lucca. Domenica scorsa avevo scritto del fenomeno Graziano che da quasi due mesi domina incontrastato il Karaoke condotto da Gabriele Corsi sul Nove.
BOTRICELLO TIFA PER GRAZIANO (https://www.iacchite.blog/botricello-tifa-per-le-canzoni-di-graziano-e-suo-fratello-sul-nove-ma-senza-amadeus/)
C’era un po’ di paura per la possibilità di essere portatore di sfiga. Invece per fortuna a Robertino da Cusenza è sfuggito clamorosamente il “fenomeno Graziano” e a noi è andata alla grandissima. Siamo in finale e per di più senza Occhiuto in mezzo ai maroni…
Ci è andata meglio del Catanzaro che si è fermato in semifinale e del Cosenza che ai playoff non è arrivato. Sorvoliamo sulla Vibonese e sulla Reggina…. Graziano ha terminato imbattuto il torneo regolamentare. Con l’aiuto del fratello Angelo ha portato a casa 71 mila euro, non male, una cifra dignitosa che vale il triplo rispetto ai premi milionari elargiti da trasmissioni più ricche e fortunate. La differenza sostanziale è che qui ci vuole grande memoria e abilità. Saranno anche canzonette, come canta il grande Edoardo Bennato, ma non c è fortuna o fondo schiena, solo passione e preparazione.
Nella semifinale di ieri sera Graziano ha sbaragliato il campo cantando tutte e cento le parole, altro che il Catanzaro contro la Cremonese… Stasera sarà dura perché deve affrontare in finale Silvia, la super campionessa che ha vinto per 50 volte e si è portata a casa oltre 110 mila euro. In ogni caso sarà un successone, entrambi meritano il titolo. Questa è la Calabria che ci piace, fatta di persone vere, semplici e tenaci. E forse per questo, questi calabresi non entreranno mai nel pantheon di Robertino Occhiuto a cui piace la Calabria che… piace. Ovvero i calabresi (di ritorno) e i forestieri che vengono qui pieni di boria e di nullità a venderci eventi e progetti vuoti, inutili e costosi. E VAI GRAZIANO! E VAI ANGELO! e abbasso Robertino…