Calabria 2020, ecco le liste del Pd di Cosenza, Catanzaro e Reggio e le civiche per Pippo Callipo

Ecco la lista del Partito Democratico di Cosenza a sostegno del candidato presidente Pippo Callipo per le prossime Regionali. Sono tre i consiglieri uscenti che vengono ricandidati: Carlo Guccione, Giuseppe Giudiceandrea e Domenico Bevacqua. Giudiceandrea, che 5 anni fa venne eletto con i Democratici e Progressisti e non direttamente col Pd, è entrato in lista in quota Oliverio mentre Guccione e Bevacqua, com’è noto, da più tempo hanno rotto il legame con il faccendiere sangiovannese. In lista c’è anche Pietro Lecce, già consigliere ed assessore provinciale e sindaco di Spezzano Sila, pure lui da tempo uscito dalle file di Oliverio per approdare in quota Speranza. In lista sono presenti anche il capogruppo consiliare del Pd a Corigliano-Rossano, Aldo Zagarese e il sindaco di Spezzano Albanese, Ferdinando Nocito. 

Maria Saladino

Le facce nuove sono invece Maria Saladino di Castrovillari, 34 anni, la prima donna, undici anni dopo la candidatura di Rosi Bindi, a contendersi la leadership del Partito Democratico tre anni fa; il medico Luciano Di Leone e Gianluca Succurro di San Giovanni in Fiore. 

La lista del Pd della circoscrizione Centro è capeggiata da Carolina Girasole, ex sindaca di Isola Capo Rizzuto, incappata in una clamorosa vicenda di malagiustizia (costruita ad arte dal “solito” Luberto della Dda di Catanzaro) dalla quale è uscita assolta con formula piena. In corsa anche Angela Robbe, ex assessore della Giunta Oliverio, che si era dimessa in contrapposizione con Palla Palla, all’epoca in cui il faccendiere silano ancora ciarlava di una sua ricandidatura a presidente.

Carolina Girasole

Nella lista del Pd della circoscrizione di Reggio Calabria, sono presenti i consiglieri regionali uscenti Nicola Irto (presidente del Consiglio regionale, capolista), Domenico “Mimmetto” Battaglia e Giovani Nucera, ex “fedelissimo” di Palla Palla, che ha abbandonato la nave prima che affondasse e che era stato eletto con La Sinistra.

Nicola Irto

Tra i Democratici Progressisti è stata “salvata” Flora Sculco, figlia di Enzo, che era stata inserita nella lista degli “impresentabili” dallo stesso Callipo ma che alla fine è passata. I problemi di Flora Sculco stanno tutti nella ingombrante e imbarazzante figura paterna. Enzo Sculco infatti ha avuto molte vicissitudini giudiziarie per il suo modo truffaldino di fare politica e non è certo un esempio da seguire… La Sculco è consigliere regionale uscente. Insieme a lei in lista c’è un altro uscente, Michelangelo Mirabello.

Sempre tra I Democratici Progressisti ma nella Circoscrizione Nord figurano il consigliere regionale uscente Giuseppe Aieta e il segretario provinciale di Cosenza, Luigi Guglielmelli, rigorosamente in quota Palla Palla. Così come il sindaco di Paterno Calabro, Lucia Papaianni, che è anche capolista.

Nella lista civica “Io resto in Calabria” trovano posto il consigliere comunale di Paola Graziano Di Natale, il sindaco di Rovito Felice D’Alessandro, il sindaco di Trebisacce Franco Mundo e il docente Unical Franco Rubino.

Flora ed Enzo Sculco

TUTTE LE LISTE E TUTTI I CANDIDATI DI PIPPO CALLIPO

PD Cosenza

Maria Saladino

Domenico Bevacqua

Luciano Di Leone

Giuseppe Giudiceandrea

Carlo Guccione

Pietro Lecce

Ferdinando Nocito

Gianluca Succurro

Aldo Zagarese

PD Calabria Centrale (Catanzaro, Crotone e Vibo)

Carolina Girasole

Angela Robbe

Raffaele Mammoliti

Luigi Tassone

Gianluca Cuda

Libero Notarangelo

Fabio Guerriero

Sergio Arena

PD Reggio Calabria

Nicola Irto

Luigi Barbera

Domenico Battaglia

Giovanni Nucera

Cosima Pacifici

Nensi Spatari

Andrea Tripodi

Il quadro a sostegno di Pippo Callipo si completa con la lista Democratici Progressisti e la lista civica “Io resto in Calabria”.

Democratici Progressisti – Circoscrizione Nord 

Lucia Papaianni

Giuseppe Aieta

Pasquale Audia

Francesco Civitelli

Sergio Filippo

Luigi Guglielmelli

Gilberto Raffo

Sergio Stumpo

Domenico Brunetti

Democratici Progressisti – Circoscrizione Centro

Flora Sculco

Elisabeth Sacco

Michelangelo detto Michele Mirabello

Domenico Gallelli

Gino Murgi

Daniele Menniti

Tiziana De Nardo

Mario Rizzo

Democratici Progressisti – Circoscrizione Sud

Flora Sculco

Antonio Billari

Antonino Crea

Michele Galimi

Luigi Giugno

Teresa Labate

Salvatore Sabatino

IO RESTO IN CALABRIA

Circoscrizione Nord

Arturo Crispino

Felice D’Alessandro

Graziano Di Natale

Francesco Madeo

Franco Mundo

Franco Rubino

Norina Scorza

Vincenzo Tamburi

Pietro Tarasi

Circoscrizione Centro

Domenico Consoli

Salvatore De Luca

Mario De Onofrio

Danilo Ferrara

Innocenza Giannuzzi

Antonio Lo Schiavo

Francesco Muraca

Francesco Pitaro

Circoscrizione Sud

Michele Albanese

Marcello Anastasi

Fortunato Attinà

Angelo Carchidi

Mariangela Cozza

Maria Giurato

Antonio Malara