Calabria 2021. Anche Sinistra Italiana sostiene De Magistris

Si allarga il fronte arancione di Luigi De Magistris. Sinistra Italiana ha infatti deciso di appoggiare la candidatura a presidente della Regione del sindaco di Napoli ed ex pm Luigi De Magistris. Il partito ha sciolto le riserve lo scorso venerdì, 12 febbraio, in assemblea regionale, trattando tematiche nazionali e locali.

“… Sul versante calabrese, fermo restando che non abbiamo gradito i metodi e le procedure con cui si è arrivati alla candidatura di De Magistris alla Presidenza della Regione Calabria, una forza come Sinistra Italiana, impegnata da sempre sul terreno del rinnovamento, del cambiamento e della discontinuità, non può non accettare – si legge nel comunicato stampa di Sinistra Italiana – la sfida di “una rivoluzione civile, morale e politica” in un territorio che continua ad arretrare e che presenta sempre più le caratteristiche di un declino irreversibile.

Questo progetto, a nostro avviso, va riempito di contenuti e di priorità strategiche, a partire dalla centralità del lavoro, dei diritti e della dignità, da un sistema infrastrutturale che serve e non con gli annunci periodici di opere di “regime”, il primato e la riqualificazione dei settori pubblici, i beni comuni, salute, istruzione e saperi, sicurezza, acqua pubblica, di qualità e accessibili a tutti.

Insomma, una grande opera di modernizzazione e normalità della Calabria, che per rendersi possibile non può che passare da una grande battaglia per l’affermazione della legalità e della moralizzazione della vita pubblica.
Sinistra Italiana ci vuole essere, promuovendo, insieme alle altre forze della sinistra che hanno l’ambizione del governo della regione, ai movimenti e alle associazioni che si sono battuti per l’affermazione di diritti nel territorio, alle forze ambientaliste, una lista progetto ‘RossoVerde’ per rafforzare il disegno politico della coalizione civica e progressista.

L’Assemblea regionale ha affidato ai compagni Angelo Broccolo e Fernando Pignataro l’impegno a lavorare per rendere possibile la costruzione di un soggetto plurale, articolato, forte sul territorio e competitivo, recuperando a questo progetto soggettività importanti e compagne e compagni che si sono contraddistinti nelle battaglie per una Calabria più giusta, solidale e accogliente, equa e libera dai condizionamenti mafiosi”.