Calabria, 25 aprile: le celebrazioni a Catanzaro, Cosenza, Reggio e Castrovillari

Sarà anche quest’anno un grande 25 Aprile. L’ANPI provinciale di Catanzaro come di consuetudine chiama a raccolta quanti hanno a cuore la difesa della democrazia, i valori della Resistenza e della lotta di Liberazione, il rifiuto di tutti i fascismi e tutti i razzismi.

Nostalgici ex fascisti con importanti ruoli nelle istituzioni sono impegnati da mesi nella denigrazione dei partigiani, nella manipolazione di fatti su cui la Storia ha già fatto chiarezza, un subdolo tentativo duro a morire per cui non ci sarebbe differenza tra vittime e carnefici.

Ci ha pensato in Polonia il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella a fare chiarezza in modo netto: «Siamo qui oggi a rendere omaggio e fare memoria dei milioni di cittadini assassinati da un regime sanguinario come quello nazista che, con la complicità dei regimi fascisti europei, che consegnarono propri concittadini ai carnefici, si macchiò di un crimine orrendo contro l’umanità».

Su questo i nostalgici italiani non hanno nulla da dire. Lo diremo noi nelle piazze il 25 Aprile nelle nostre manifestazioni che quest’anno dedicheremo simbolicamente ai migranti annegati a Cutro per l’indifferenza del governo, oltre a ricordare il valore della Memoria e della Storia con un convegno sull’eccidio delle Fosse Ardeatine, una deposizione di fiori sotto la targa del martire Giovanni Vercillo.

Saranno tante le iniziative, Soveria Mannelli, Cropani, Soverato, Tiriolo. La manifestazione centrale si svolgerà sul lungomare di Catanzaro dalle 9,30 alle 13 con la partecipazione della CGIL, LIBERA, ARCI, ASD, e altre associazioni.
Comitato provinciale ANPI Catanzaro

25 APRILE A COSENZA

Il 25 aprile in occasione del 78esimo anniversario della Costituzione e del 75esimo anniversario della Liberazione, Spi Cgil Calabria, con Spi Cgil Cosenza, Cgil Cosenza, Anpi e Auser Cosenza dopo la deposizione della corona a Largo dei Partigiani, nel centro storico di Cosenza, alle ore 10 avvierà un momento di riflessione sulla Resistenza e la nascita della Repubblica Italiana.

Parteciperanno la Segretaria Nazionale Spi Cgil Claudia Carlino, Massimiliano Ianni, Segretario Generale Cgil Cosenza, Franco D’Orrico, Segretario Generale Spi Cgil Cosenza, Brunella Solbaro, Cgil Cosenza e Matteo Dalena, Presidente Anpi Cosenza.

25 APRILE A REGGIO

La Città Metropolitana ed il Comune di Reggio Calabria, in sinergia con le associazioni Alioscia, Ampa, Anpi, Arci, Legambiente e Libera, con le organizzazioni sindacali Cgil, Cisl, Uil, Sul, organizzano per il 25 Aprile la Festa della Liberazione, programmata per le ore 11.00 di martedì 25 Aprile all’interno della Villa Comunale di Reggio Calabria, nello spazio antistante la Stele del Partigiano, in continuità con la scelta del Sindaco Italo Falcomatà che nell’aprile del 1994 decise di ripristinare la Festa proprio all’interno della Villa Comunale.

Quest’anno il 25 aprile coincide con il quindicesimo mese dall’inizio della guerra della Russia di Putin contro l’Ucraina, conflitto che ancora una volta, come è accaduto per tutto il Novecento, provoca stragi di popolazioni inermi, a causa di scelte determinate da oligarchie politico-militari, in palese contrasto con il diritto internazionale e con la Carta dell’ONU.

Con questa consapevolezza la Festa della Liberazione a Reggio Calabria sarà conclusa dall’intervento di uno dei più noti intellettuali e giornalisti italiani, Raniero La Valle, che da decenni continua la sua attività nel solco della tradizione della sinistra cristiana, giudice presso il Tribunale Permanente dei Popoli; promotore del Manifesto per la Sinistra Cristiana, e che svolgerà il suo intervento sul tema “Dalla Liberazione dal nazifascismo e dalla guerra al ripudio della guerra sancito dalla Costituzione della Repubblica”. Ad aprire la cerimonia ufficiale invece sarà l’intervento dei Sindaci facenti funzioni della Città Metropolitana, Carmelo Versace, e del Comune di Reggio Calabria, Paolo Brunetti.

Il Comitato Organizzatore, composto insieme a Città Metropolitana e al Comune di Reggio Calabria, da Ampa, Anei, Anpi, Arci, Associazione Alioscia, Corrireggio, Legambiente, Libera, Cgil, Cisl, Uil e Sul, invita le istituzioni civili, religiose e militari, i cittadini e tutte le associazioni sindacali e le organizzazioni politiche, a partecipare alla cerimonia prevista, subito dopo la partenza della 40^ edizione della Corrireggio, dalle ore 11:00, all’interno della Villa Comunale di Reggio Calabria.

25 APRILE A CASTROVILLARI

CASTROVILLARI – In occasione dei festeggiamenti del 25 aprile l’Anpi Castrovillari “Castriota- Magnelli”, insieme all’amministrazione comunale, alla Cgil Pollino Sibaritide Tirreno, all’Icsaic e al Coordinamento per la democrazia costituzionale Calabria, ha organizzato una giornata-evento dal titolo “È questo il fiore” per celebrare la Festa della Liberazione.

Si partirà alle ore 10:00 da piazza Indipendenza dove verrà deposta una corona d’alloro ai piedi del Monumento ai Caduti. A seguire, alle 11:30, avrà luogo in via Galeno l’intitolazione della villetta ai Fratelli Roselli. Alle 12:00 Ci si recherà al Cimitero di Castrovillari per rendere omaggio alla memoria del Tenente Franco Castriota.

Nel pomeriggio, alle ore 17:00, la manifestazione proseguirà nella Sala Consiliare con un evento dal titolo “Per l’Unità del Paese contro l’autonomia differenziata”.

Presiederà Giuseppe Guido, Segretario generale Cgil Pollino Sibaritide Tirreno. Introdurrà Domenico Lo Polito, Sindaco di Castrovillari. Saluteranno Ivana Grisolia, Presidente dell’Anpi Castrovillari “Castriota- Magnelli”, e Francesca Marino Vice presidente Anpi Cosenza.

Interverranno i sindaci del territorio, Vittorio Cappelli, direttore Icsaic – Istituto Calabrese per la Storia dell’Antifascismo e dell’Italia Contemporanea, Walter Nocito, docente di diritto pubblico all’Unical e Piera Roseti, componente del direttivo Anpi Castrovillari “Castriota- Magnelli”.

Concluderà il Segretario generale Cgil Calabria, Angelo Sposato.

Durante la manifestazione sarà possibile iscriversi all’Anpi per l’anno 2023 e sarà allestito un banchetto oer la raccolta firme contro l’autonomia differenziata.