Fine aprile dal sapore quasi estivo in Calabria. L’Italia continua, quindi, a essere spaccata in due: da una parte il tempo instabile che interessa principalmente il Nord, dall’altra la stabilità offerta dall’anticiclone africano che surriscalda il clima al Sud. In Calabria sarà, quindi, un caldo weekend del Primo Maggio con punte che sfiorano i 30°. La protezione garantita dall’anticiclone africano, farà schizzare le temperature ma, nella giornata della Festa dei lavoratori, il cielo sarà coperto in tutta la regione anche se non sono previste piogge.
La Calabria, si ricorda, è in zona arancione con un Rt di 1,03 relativo alla settimana 16-23 aprile e sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di regia. Continueranno, dunque, a restare in vigore una serie di restrizioni che vanno dagli spostamenti fuori regione o verso un altro comune che devono essere motivati. Resta in vigore anche il cosiddetto “coprifuoco”, dalle 22 alle 5. Ristoranti, pizzerie, pasticcerie e altre attività di ristorazione non potranno servire ai tavoli ma si limitano alla consegna a domicilio e all’asporto.
Per le visite a parenti e amici, si ricorda, è possibile recarsi presso una casa privata abitata una volta al giorno, dalle 5 alle 22, situata nel Comune, in un numero massimo di quattro persone oltre a quelle già conviventi nell’abitazione di destinazione: le persone che si spostano potranno portare con sé i minori sui quali esercitino la responsabilità genitoriale (fino a 18 anni e non più fino a 14 anni) e le persone con disabilità o non autosufficienti conviventi.