di Francesco Iannucci, sindaco di Carolei
Domani giornata cruciale per l’AIC (Autorità idrica calabrese) che è chiamata a decidere la forma che dovrà avere il soggetto unico gestore e la nomina del direttore generale…
A tal proposito vorrei sottolineare:
1) il commissario dell’AIC attualmente è il Dott. Pallaria in quanto direttore generale del Dipartimento Lavori pubblici della Regione Calabria, ma nessuno ha informato i membri dell’AIC (miei colleghi) che l’Autorita idrica è ora di competenza dell’assessorato all’ambiente? Pallaria non c’entra più nulla con l’AIC e di conseguenza si dovrebbe rivedere la figura del Commissario;
2) il sindaco di Rende Manna ed i membri dell’AIC devono decidere sulla forma societaria che dovrà avere il futuro gestore unico… ma su quali basi??? ….. La relazione ex art. 34 che doveva essere messa a base della decisione assembleare, pare sia solo una relazione informativa senza analisi economico tecnica come previsto dall’ex art.34. Inoltre, ancora bisogna decidere quali saranno le sorti di SORICAL (a mio parere, ma ho avuto modo di parlarne con l’assessore De Caprio che si trova totalmente d’ accordo con il sottoscritto, dovrà essere totalmente liquidata FATTI SALVI I DIPENDENTI ED IL KNOW HOW)… tale decisione non si può posticipare così come i vertici dell’AIC vogliono fare.
3) nomina direttore generale: non c è accordo con la Regione Calabria e si rischia un impasse che non porta da nessuna parte… anche in questo caso consiglio al Presidente Manna, che ricordo rappresenta i sindaci tutti e non se stesso, di collaborare con le istituzioni senza voler imporre una nuova “lottizzazione” anche per l’acqua pubblica.