Calabria, il dramma degli incendi: due morti a Cardeto e Grotteria

Quattro vittime in meno di una settimana. E’ il drammatico bilancio degli incendi che stanno devastando la Calabria in questi giorni. Particolarmente colpita la provincia di Reggio, dalle città, alla provincia, fino ad arrivare all’Aspromonte.

Dopo la morte di zia e nipote a Bagaladi (Margherita ed Antonino Cilione travolti dal fuoco nei loro terreni a San Lorenzo), oggi la provincia di Reggio Calabria piange altri due morti. Si tratta di due anziani che, nel tentativo di salvare le proprie proprietà ed i propri animali dalla furia delle fiamme, sono morti a Grotteria (comune della Locride) e Cardeto (comune vicino alla città metropolitana di Reggio Calabria). 

GROTTERIA: PERDE LA VITA UOMO DI 76 ANNI

(ANSA) – GROTTERIA, 11 AGO – Un uomo, Mario Zavaglia, di 76 anni, è morto nelle campagne di Grotteria a causa di un incendio boschivo e del successivo crollo della sua casa rurale provocato dal rogo. L’uomo, pensionato, si era recato nella sua proprietà per accudire il proprio orto in contrada Scaletta, alle falde dei monti della Limina. In pochi minuti le fiamme hanno circondato l’abitazione senza lasciare scampo all’anziano. Il cadavere carbonizzato di Zavaglia é stato trovato da uno dei figli del pensionato, preoccupato per il fatto che non aveva visto rientrare il padre nell’altra abitazione della famiglia nel centro di Grotteria. La preoccupazione era accentuata dal fatto che Zavaglia non rispondeva al cellulare. Zavaglia era rientrato nel luglio scorso da Milano, dove si era trasferito alcuni anni fa, dopo che era andato in pensione, insieme ai familiari. Quasi ogni giorno il pensionato si recava nel suo terreno a Grotteria per svolgere lavori agricoli. (ANSA).

TRAGEDIA ANCHE A CARDETO E QUATTRO FERITI IN FRAZIONE DI REGGIO

Vasto incendio anche a Cardeto (vicino Reggio Calabria), Un uomo di 79 anni, Nicola Fortugno, di cui non si avevano notizie da alcune ore, è stato trovato morto. L’uomo, che si era recato nella sua proprietà ed era stato dato per disperso, è stato trovato privo di vita a causa delle ustioni provocate dall’incendio scoppiato nella zona. E purtroppo non è finita qui. A Vinco, frazione pedemontana di Reggio Calabria, quattro civili ustionati dalle fiamme. Tre sono al pronto soccorso e due di loro saranno probabilmente trasferite a Catania. Sul fronte incendi ancora massimo l’impegno dei vigili del fuoco su tutto il territorio.