Calabria Lavoro, ecco i nomi dei 137 ex stagisti ed ex borsisti “prorogati”

REGIONE CALABRIA
CONTINUA IL COMMISSARIAMENTO DEL DIPARTIMENTO LAVORO E FORMAZIONE PROFESSIONALE

Il decreto del dirigente generale N. 3503 del 20/03/2019, del “Dipartimento Lavoro, Formazione e Politiche Sociali” detta norme sugli adempimenti conseguenti alla Deliberazione della Giunta Regionale della Calabria N. 63 del 15 febbraio 2019.
Nonostante la deliberazione N. 186 del 21 maggio 2019, ove la stessa Giunta, dava atto, ai sensi dell’art. 5 del Regolamento regionale n. 3/2019, del provvedimento di entrata in vigore della nuova struttura organizzativa dei Settori del Dip. Lavoro e F.P. ancora ad oggi persiste la conduzione invariata della vecchia strutturazione ormai revocata. e pertanto non più valida.

Tale situazione, in concreto, non tiene conto delle modifiche adottate, ivi compresi gli effetti caducatori sugli incarichi dirigenziali elencati nella medesima delibera.
Tali incarichi che avrebbero dovuto essere soggetti a manifestazione d’interesse per l’assegnazione delle posizioni dirigenziali, si registra, sono ancora ad oggi non tracciabili; insomma nulla di nuovo all’orizzonte.
Per cui i dirigenti starebbero operando, sostanzialmente, in regime di prorogatio contro le regole dettate dalla Giunta.

Cosa ancor più grave è il fatto che il personale dipendente, assegnato ai nuovi settori ed alle nuove unità organizzative (U.O.), non ha ancora ottemperato alla presa di servizio presso i predetti uffici per come elencati nel decreto n. 3503 del 20/03/2019, mentre, al contrario, il personale, attualmente contrattualizzato con Azienda Calabria Lavoro, “EX STAGISTI” ed “EX BORSISTI” è stato trasmigrato nei punti strategici dei nuovi Settori in sostituzione dei Dipendenti regionali ad oggi privi di carichi di lavoro e pertanto usurpati nei loro compiti d’ufficio.

Si ricorda che gli “ex borsisti” hanno l’incarico finalizzato a garantire adeguato supporto tecnico-amministrativo, secondo le proprie competenze professionali al Settore regionale di assegnazione per lo svolgimento delle attività programmate nell’alveo del progetto di riqualificazione e modernizzazione della P.A. volto al potenziamento delle risorse umane regionali e mai alla sostituzione delle stesse, così come sta avvenendo.
E’ proprio di giorno 28/06/2019 il decreto n. 7714 del nuovo Settore N. 4 del Dip. Lavoro denominato “Politiche attive, superamento del precariato e vigilanza enti” relativo alla prosecuzione del progetto affidato ad Azienda Calabria Lavoro, con la sottoscrizione con i lavoratori in questione di un nuovo contratto di lavoro di tipo subordinato a tempo determinato della durata di 24 mesi a decorrere dal 1° ottobre 2019 e della proroga della convenzione di tre mesi della precedente e pertanto con scadenza 30/09/2019.
Insomma un decreto con accertamento ed impegno di spesa costruito ad hoc, che cerca di blindare i lavoratori appartenenti al bacino in questione, ma che sfortunatamente vede solo la firma di un dirigente di Settore che sottoscrive l’atto anche in qualità di dirigente generale reggente, quindi di controllore e controllato e pertanto con vistosa incompatibilità d’incarico.

Inoltre, nulla emerge alla data della decretazione, su eventuali accordi sottoscritti con Azienda Calabria Lavoro in merito alla probabile sottoscrizione di un nuovo contratto di lavoro di tipo subordinato con i lavoratori come neppure nulla è dato sapere sul verbale di concertazione sindacale pare effettuato in data 25 giugno 2019, non essendo stata inoltrata, alla delegazione trattante, in carica alcun invito alla concertazione.

Questo l’elenco dei 33 nominativi degli “ex borsisti”:

BILOTTI LEOPOLDO
BISCIGLIA CONCETTA
BORZUMATI VITTORIA
BRIZZI MARIA ELENA
BRUTTO ANGELO
BUBBA GIOVANNI
CARABETTA FEDERICA
CIRIANNI ELISABETTA
COSTA SARA
CUGLIARI CATERINA
DAFFINA’ MARIA
D’AMBROSIO ALFREDO
D’AMBROSIO SABRINA
DE FAZIO ANNA
FANELLO LUCIA
FAZIO ANTONIO
FIORENZA CRISTINA
FOLLIA STEFANIA
FORTINI DINA
GALATI ANTONIETTA
GATTO ROSALBA
GIUSTA BIAGIO
MORTATI FILOMENA
NOCERA DANIELA
OLIVERIO GIOVANNI
PELLICORI MARIDA
PETRELLI ELVIRA PAOLA
RODA’ STEFANO NATALE
RUSSO DANIELE
SARLI CRISTINA
SCAVELLI CRISTINA
SESTITO GIUSEPPE
TUCCI SALVATORE

Parimenti, il 27 giugno, con DD. n. 7610 a firma del dirigente di Settore anche in qualità di dirigente generale reggente, quindi di controllore e controllato e pertanto con incompatibilità d’incarico, è stato pubblicato l’atto di prosecuzione del progetto, di ulteriori attività “EX STAGISTI” scaduti il 30 giugno e rinnovati per tre mesi, (fino al 30 Settembre 2019), anche qui affidando ad Azienda Calabria Lavoro, la contrattualizzazione dei medesimi a tempo determinato per ulteriori 24 mesi.
Detti 104 lavoratori, incentivati per la realizzazione di percorsi integrati di orientamento e più specificamente, ai fini della realizzazione delle politiche attive a “sostegno dell’autoimpiego ed all’autoimprenditorialità , attività d’accompagnamento all’avvio dell’impresa e supporto allo start up d’impresa” pertanto nella qualità di collaboratori ed assistenti alle attività istituzionali di competenza dei funzionari e dipendenti regionali, hanno di fatto sostituito completamente gli stessi titolari.
Anche qui, nulla è dato sapere sul citato verbale di concertazione sindacale del 14 giugno 2019, non essendo stata inoltrata, alla delegazione trattante, in carica alcuna convocazione ufficiale per l’avvio della concertazione.

Questo l’elenco dei 104 “ex stagisti”:

AGOZZINO Michela
ALBANESI Eleonora
ANELLI Amatore
ARCIDIACO Stefania
ARCIDIACONE Antonella
AVERSA Viviana
BARBIERI Antonella
BILOTTO Francesca Maria Rita
BISIGNANO Valentina
BLOTTA Elvira
BUCARELLI Irma
CAIAFA Micaela
CANONACO Stefania
CARCEA Maria
CARUSO Eveline
CASTIGLIONE Carmela
CEGLIE Francesco
CHILA’ Milena
CICONTE Marialuisa
CONFORTI Annalisa
CORDASCO Mario
COSENTINO Alessandra
COSTA Amerigo
COSTANTINO Caterina
DE ANGELIS Giuseppina
DE CARLO Raffaele
DE MECO Teresa
DE ROCCO Katia
DE VITA Daniela
DE ZARLO Lucia
ELIA Cristina
ERRIGO Claudia
FALCONE Ida
FAZARI Mariangela
FOLLO Maria
FRANCAVILLA Maria Rita
GANINO Luana
GARZIERI Viviana
GIMIGLIANO Dario
GRANATA Teresa
GRILLONE Daniela
GROSSO Giuseppe
GUIDO Antonella
GUZZI Santino
HINTERHOLZ Luana
IACONO Alessandro
IANNELLI Francesco
IAQUINTA Ida
KRIVOCHEINA Maria
LANZILLOTA Ida
LEFOSSE Nilo
LIRANGI Francesco
LIVANI Antonio
LONGO Alfredo
MAIORANO Italo
MALERBA Stefania
MARSICO Rosaria
MESSINETTI Carmelita
MINERVINI Rosanna
MIRABELLI Stefania
MORANI Giuliana
MURRONE Serafina
MUSCATELLO Mariagrazia
NACCARATO Antonio
NARDI Vito
NUCARA Stefania
PALERMO Paola
PEDACE Carmela
PELLEGRINO Elisa
PELLEGRINO Laura
PEPE Luca
PERZIANO Danila
PILEGGI Antonio
PIRILLO Maura
PIRROTTA Antonella
PRANTEDA Carmelina
PUGLIESE Roberta
PUZZO Maria
RABIA Daniela
ROSETO Aida
RUSSO Elvira
RUSSO Laura
SACCA’ Paola
SALVINO Lucia
SARACO Francesca
SAVAGLIO Francesca Rosaria
SCARFONE Francesca
SCHIAVONE Cristina
SCURA Mariassunta
SEMINARA Salvatore
SENATORE Antonia
SICLARI Marianna
SITA’ Simona
SQUILLINO Tommaso
TENUTA Alessia
TOCCI Franca Adele
TRIOLO Lavinia Francesca
TURONE Sabina Eloisa
VALERIANI Paola
VATRANO Thomas
VAVALA’ Francesco
VERDEROSA Maria Francesca
VERTA Laura
VOTTA Mariagiulia.