MA FRANCIS FORD COPPOLA CHI LO PAGA?
Vedere l’assessore Gallo (cedrone) che posta una sua foto al fianco del grande regista Francis Ford Coppola fa rabbrividire. Vederlo circondato poi dal presidente Roberto Occhiuto e da Gianvito Casadonte ci lascia sgomenti.
La grancassa della propaganda occhiutiana da giorni ripete a tamburo battente che il gran regista è venuto all’inaugurazione di quella specie di Festival del cinema dal nome Magna Magna Graecia Film Festival. Il Festival del cinema più inutile al mondo dove attori e registi americani hanno trovato una specie d’America italiana. Un festival che solo nella Calabria dello Spettacolo di Robertino poteva trovare posto. Tanto i suoi fan postano cuoricini e faccine sorridenti ad ogni minchiata.
Ora sarebbe il caso di sapere se la venuta di Francis Ford Coppola è per l’apertura del Festival che però si avrà a fine mese oppure, come dice lui, è venuto in Calabria per un sopralluogo sui posti dove girare il suo prossimo film. Anche qui una precisazione: mentre la propaganda di Occhiuto con i suoi “fidi” esecutori sostengono che il film sarà girato in Calabria, lui, Francis Ford Coppola, ha dichiarato più volte che sarà girato in Francia e in diverse regioni italiane a partire dalla Basilicata sua terra d’origine. In Calabria saranno ambientate alcune scene del film. Certo, sarebbe un grande risultato ma perché dire le bugie e ingrandire una realtà che non c’è? Mistero. E vai con lo spettacolo.
La presenza a Soverato si è ridotta ad una serata al Supercinema per la proiezione del film Megalopolis della durata di quattro ore e poi ad un dibattito di un’ora con i giovani presenti. Il giorno dopo, Coppola è stato impegnato per i sopralluoghi. Certamente nei prossimi giorni il suo viaggio proseguirà in altre regioni a partire dall’amata Basilicata.
Ora sarebbe interessante sapere se questo viaggio in Italia di Francis Ford Coppola è stato pagato interamente o in parte da noi calabresi. Se è stato concordato un cachet per la sua presenza a vedere il suo film Megalopolis con cinquecento studenti e rispondere poi a qualche domanda per un’ora di dibattito. Ai tempi nostri i dibattiti dopo il film ai cineforum erano gratis. E inoltre sarebbe interessante sapere quanto la Calabria Film Commission sgancerà per qualche scena di film girato in Calabria. Almeno si è impegnato a mostrare le bellezze della Calabria. Siamo certi che non farà la fine di Muccino con Raul Bova…
Ma visto che Francis Ford Coppola era qui da noi non poteva portarlo il grande presidente Occhiuto, in compagnia di Gallo e di GianMelo, a vedere qualche castello o palazzo storico in modo da invogliarlo a fare un investimento serio in Calabria? Così come ha fatto al suo paese d’origine – Bernalda – in Basilicata dove ha comprato e ristrutturato Palazzo Margherita, unico investimento in Europa del regista.
Racconta Francis Ford Coppola: “I suoi magici giardini, le famiglie che si riuniscono nel sontuoso salone per qualsiasi occasione, le feste, l’ora del tè e le serate da film… Un angolo di eccellenza italiana dove ripercorro tutti i racconti di mio nonno Agostino: il valore della famiglia, il vicinato, le tradizioni da preservare. Qui ritrovo anche i sapori… “. Ma figuriamoci se a Robertino il parassita e al Gallo cedrone poteva venire in mente un’idea seria.









