Calabria, zero tamponi. Stasi: “Ritardi abissali perché non hanno allestito altri laboratori”

Buongiorno a tutti. Dopo la giornata campale di ieri nel corso della quale il deputato Sapia del M5s ha denunciato pratiche molto gravi per il ritardo nella lavorazione dei tamponi, come ogni notte abbiamo preso atto del “bollettino” dell’unico sindaco che si occupa di queste gravi problematiche, Flavio Stasi, primo cittadino di Corigliano-Rossano. Ecco cosa ha scritto poco prima della mezzanotte. 

Di ritorno da una lunga serie di incontri e riunioni presso la sede dell’Azienda Sanitaria e la Regione, vi aggiorno brevemente.

Sul fronte tamponi sono arrivati tutti i risultati del 6 Maggio, per fortuna tutti negativi. In alcuni casi si provvederà ad effettuare un altro tampone di conferma prima della fine delle quarantene. Per cui è un altro giorno da Zero Contagi e Zero Tamponi.

Ovviamente, considerato che sono 6 giorni che non si effettuano nuovi tamponi, c’è un ritardo profondo su tutto: monitoraggio dei rientri, persone in attesa di cure sanitarie, monitoraggio generale della popolazione. Domani (oggi per chi legge, ndr) comunque il Dipartimento Prevenzione ritornerà ad effettuare i tamponi e si dovrebbe concludere definitivamente anche la pratica sull’allestimento del laboratorio in grado di processarli presso lo Spoke.

Se questa vicenda, ovvero quella dell’allestimento di altri laboratori, fosse stata affrontata con decisione nel momento in cui è stata proposta (più di 15 giorni fa) sono certo che oggi non avremmo avuto questi ritardi abissali, avremmo già effettuato un minimo di controllo sulla popolazione e non avremmo letto di scenari alla Dylan Dog con capannoni-frigorifero fantasma pieni di tamponi da processare…