C’è un caso J-Ax per il Capodanno in salsa calabrese. Il popolare rapper milanese è finito in una sorta di braccio di ferro tra lo spettacolo dell’ultimo dell’anno a Corigliano-Rossano insieme a Rocco Hunt, per il quale è stato scritturato ormai da un po’ di tempo e quello della Rai a Reggio Calabria organizzato dalla Regione.
Un braccio di ferro che, com’è fin troppo facile comprendere, è anche molto “politico” perché tutti sanno che il sindaco di Corigliano-Rossano Flavio Stasi è l’incubo numero uno dell’attuale governatore pro tempore Roberto Occhiuto, che ha fallito l’operazione di levare il Comune al “ragazzo” appena sei mesi fa nonostante abbia partecipato in prima persona alla fallimentare campagna elettorale della sua “delfina” Pasqualina Straface, letteralmente stracciata. E sa benissimo che potrebbe trovarselo come avversario per le prossime Regionali, anzi diciamo pure che è molto probabile e questa circostanza lo preoccupa molto di più rispetto a quella di ronzini spompati come Irto o addirittura… Falcomatà, che sarebbero perdenti perfetti.
Il Capodanno Rai a Reggio, al momento, ha un cast decisamente scadente. Diciamocelo francamente: i Ricchi e Poveri, Nino Frassica, Paolo Belli, Cristiano Malgioglio (sic!) e persino Alex Britti, “strappato” in extremis alla città di Ancona, rappresentano un biglietto da visita quasi pietoso per lo spettacolo in piazza. E di conseguenza gli organizzatori stanno cercando di correre ai ripari ma stanno trovando anche molte porte chiuse. Anche la bagnarota Loredana Bertè ha dato “buca” preferendo allo “spettacolino” di Cannizzaro e Robertino (che fa anche rima) l’omaggio tutto napoletano a Pino Daniele. E per restare a Napoli, sembra che anche Gigi D’Alessio e Geolier insieme ad “Annalaisa” diserteranno il Capodanno reggino per animare invece il Capodanno di Amadeus sul Nove. Insomma, un disastro su tutti i fronti.
Ed ecco allora che a qualcuno è balenata l’idea di rompere i coglioni a Flavio Stasi, che già da tempo aveva messo le basi per portare nella sua città J-Ax insieme a Rocco Hunt. Ieri ha portato definitivamente alla luce questa “guerra” sotterranea e tutta politica tra Stasi e Occhiuto anche il sito Reggio Today. Che riferisce addirittura della “proposta indecente” della Rai ovvero quella di “dividersi” J-Ax: un po’ a Reggio e un po’ a Corigliano-Rossano.
“… Per J-Ax, in pacchetto completo con gli Articolo 31 ovvero Dj Jad, circolano spifferi su una paradossale organizzazione – scrive Reggio Today -. Metà qui e metà là, con una staffetta che permetterebbe al cantante o all’intero duo di esibirsi prima per il Capodanno Rai e poi a Corigliano-Rossano nella seconda parte della serata. Si tratta però di una soluzione ai confini della realtà visto che i due centri sono molto lontani.
La Rai lo vuole e ha proposto l’alternanza delle due esibizioni con un’ovvia priorità per quella di Reggio, legata a una scaletta televisiva. Sembra però che a Corigliano-Rossano questo doppio impegno non piaccia e il Comune pretenda una scelta netta tra i due eventi senza complicati spostamenti e disguidi… Nelle prossime ore si deciderà tutto e sapremo quale delle due città avrà la meglio. Mentre la situazione è ancora in forse, il Comune e il sindaco Stasi non confermano nulla sullo spettacolo del 31 dicembre e il o i suoi protagonisti, rinviando la presentazione ufficiale a quanto sarà risolto il rebus Rai…”. Vi terremo aggiornati sull’evolversi di questa tragicomica “battaglia”.