Cariati. Lampare: “Dissesto nel dissesto”

Comunicato 29 maggio 2025
Cariati: dissesto nel dissesto

Il revisore dei conti del comune di Cariati ha esplicitamente dato precise linee guida all’amministrazione comunale, per evitare il peggio, anche se il peggio è ormai dietro l’angolo: una situazione di grave dissesto finanziario, una paradossale situazione di dissesto nel dissesto! Chi ci amministra evidentemente non ritiene opportuna nessuna azione utile a risanare il bilancio e le casse comunali, non c’è nessuna precisa meta utile di rientro a lungo termine o un piano ben definito. Si naviga a vista emanando ed approvando atti, violando ogni principio contabile ed amministrativo, emettendo fatture e pagamenti senza prima passare dal parere del revisore, ed evidentemente senza verificare ciò che rimane nelle casse comunali spendendo ogni singolo euro degli onesti cittadini Cariatesi.

Il disavanzo evidenziato per il solo anno 2024 dal revisore è oltre 10.523.776,58 € smentendo gli atti dell’ amministrazione comunale, il risultato amministrativo quindi non è di certo migliorato anzi i conti risultano di gran lunga peggiorati! La strategia di presentare per ben due anni l’ormai solito bilancio confuso e scopiazzato dagli anni precedenti, riproponendo dati mal stimati ed irreali, è solo l’ennesima occasione persa per cambiare radicalmente mentalità ed il modo di governare facendo della trasparenza e della legalità un punto cardine per il bene della nostra terra. Su ogni tema, ormai, l’amministrazione Minò interviene in maniera confusa e senza alcuna visione logica amministrativa, uffici nella difficoltà più totale mentre non è stata fatta ancora ad oggi nessuna vera riorganizzazione e riassetto degli uffici.

Affermiamo con convinzione che i servizi essenziali vengano gestiti alla giornata senza una vera e propria programmazione ma con solo aumento spropositato delle spese. Siamo molto preoccupati per questo dato allarmante di oltre dieci milioni di disavanzo prodotto dalla giunta Minò nel solo 2024 e siamo ancora in attesa di sapere quali siano le intenzioni della maggioranza di ripianare questo enorme disavanzo finanziario che doveva essere approvato con il bilancio di rendiconto entro il 30 aprile e che a tutt’oggi nulla è dato sapere.

Gruppo Consiliare LAMPARE – Comune di Cariati