Carnevale di Castrovillari, la magia dei bambini e del folklore internazionale. Oggi la grande sfilata di carri e gruppi

Dopo l’incoronazione di Re Carnevale e il bellissimo concerto di Cosimo Papandrea, una delle massime espressioni della musica tradizionale calabrese, il Carnevale di Castrovillari e Festival Internazionale del Folklore è entrato nel vivo.

Ieri pomeriggio, bellissima sfilata colorata. Sono stati undici i gruppi spontanei che hanno sfilato per corso Calabria e Corso Garibaldi. Nove di questi sono quelli in concorso, giunto alla sua 28esima edizione. Oltre trecento i bambini della scuola SS Medici che hanno partecipato alla sfilata per questo Carnevale. Il concorso per maschere, unitamente al concorso per carri allegorici, è dedicato al compianto Franco Minasi che per anni “ha rappresentato un valore aggiunto” per la Pro Loco ed il suo Carnevale, partecipando a tante edizioni con estro e originalità e all’allestimento di maschere e carri esilaranti che, ogni anno, prendendo spunto dagli avvenimenti quotidiani, da favole, da cartoni, da epoche diverse animavano la sfilata. 

Le case dei cittadini e le scuole, in questi mesi si sono trasformate in frenetici laboratori da dove usciranno gli abiti che sfileranno oggi, domenica 19 febbraio e naturalmente anche martedì 21. Ieri sera a Castrovillari nel bellissimo palcoscenico allestito in piazza Municipio c’è stato ampio spazio per la grande magia del Festival Internazionale del Folklore con la partecipazione dei gruppi folklorici in rappresentanza di Ucraina, Serbia, Uzbekistan, Grecia, Bulgaria, Albania e Italia, che hanno dato un saggio di quello che poi sarà il “Gran Galà” del folklore in programma lunedì 20 presso il PalaGasPollino, allestito nell’area mercatale.

E sempre all’interno della tensostruttura, ieri sera “White Carnival”, evento per i giovanissimi del popolo del carnevale. Special guest: Night Skinny e Miggy de la Rosa.

Questa mattina si partirà alle 10.30 da Canal Greco, con la “Parata della Gioia”, sfilata dedicata ai piccolissimi che si concluderà in Piazza Municipio con un mini concerto tra cartoni, musica e Carnevale, con ospite Annafranca Caruso, evento a cura di Peter Pan Event. Poi, dalle 15 alle 21, la grande e attesissima sfilata dei gruppi mascherati, dei carri allegorici e dei gruppi folklorico. Percorso: Corso Calabria – Corso Garibaldi – Piazza Municipio. 

Questa sera poi la festa proseguirà al PalaGasPollino alle ore 22.00 con “Notte Evento ScuolaZoo”; la più grande comunità di studenti, d’Italia; su Instagram conta oltre 4 milioni di follower, che da oltre 15 anni organizzano una serie di attività per ragazze e ragazzi di tutt’Italia e quest’anno hanno scelto il Carnevale di Castrovillari.

Per tutti i turisti che arriveranno a Castrovillari nei giorni del Carnevale, gli organizzatori comunicano che l’area parcheggio si trova a Nord dello Stadio “Mimmo Rende”, in via dello Sport, dove ci sarà la navetta gratuita che li  accompagnerà  verso il centro.