Casali del Manco. Bilancio previsionale, a meno di 10 giorni dall’approvazione tutto tace

Casali del Manco. Bilancio previsionale, a meno di 10 giorni dall’approvazione tutto tace

Nei prossimi giorni il Comune di Casali del Manco, il paese dove si vive meravigliosamente, approverà il bilancio di previsione per il triennio 2025-2028.
Avrebbe già dovuto essere noto lo schema di previsione (20 GG.prima dell’approvazione che per legge deve avvenire entro il 28 febbraio) ma, com’era prevedibile, come la migliore armata Brancaleone che si rispetti, sono in ritardo e lo sono perché non sanno che un’amministrazione efficiente non è quella che sfodera i suoi migliori sorrisi alla consegna di targhe e premi ma quella che sa programmare con lungimiranza e sa gestire a lungo termine un Ente.
L’unica cosa che sanno programmare sono le uscite mondane, ma nulla che si riverberi sui cittadini.

Rispetto al bilancio, si sa che butteranno 200.000,00 euro nel rifacimento di una struttura-Caserma dei Carabinieri- che non è comunale ma è di Calabria Verde, una società in house della Regione Calabria.
Solo per Casali del Manco, che sicuramente verrà premiato come Comune sprecone, i ruoli s’invertono; non è la Regione che finanzia il comune ma quest’ultimo, con fondi propri cioè soldi dei casalini, si occupa del rifacimento di una struttura non sua.
Scelte fuori da ogni logica e raziocinio, dettate solo da manie di grandezza e protagonisti utili per sé stessi ma fortemente dannose per i cittadini.
Il dato più sconfortante è che tutta la mole di danaro spesa fino ad ora negli ultimi 7 anni, circa 30 MILIONI di euro, non è minimamente percepita dalla popolazione.
Infatti l’unico effetto che ha avuto la fusione è stato quello di vedere innalzata ai massimi livelli la tassazione.

Eppure tutti ricordano che le prospettive erano altre.
Non erano certamente le sfilate e i sorrisi ma ci si aspettava vantaggi tangibili per i cittadini quali l’acqua pubblica, sempre, servizi utili ed efficienti, tasse più basse.
Ed invece il sindaco ride solamente, il vice sindaco appare come una meteora nelle occasioni più inutili, l’altro è preso solo dall’attività fisica e dai risultati del suo dimagrimento, un altro ancora si fa letteralmente gli affari suoi, l’altra pensa a sistemare la famiglia.
Ci aspettano altri anni bui, ma la luce luce in fondo al tunnel inizia ad intravedersi e siamo certi che illuminerà anche le menti dei casalini.