Casali del Manco, da sinistra a destra… a Rota libera!

DA SINISTRA A DESTRA…. A ROTA LIBERA

comunicato stampa Sinistra Italiana Casali del Manco

La nomina dei componenti della giunta comunale è un atto marcatamente fiduciario che si fonda sulla potestà esclusiva del sindaco di scegliere gli assessori a suo insindacabile giudizio ed intuito personale. Il sindaco nomina i componenti della Giunta, questo è quanto dispone l’art. 46 del D. Lgs n. 267/2000 e lo stesso articolo al comma 4 statuisce che IL SINDACO PUÒ REVOCARE UNO O PIÙ ASSESSORI.

A Trebisacce il primo cittadino, applicando gli articoli di legge sopra richiamati, nei giorni scorsi, con decreto sindacale, ha revocato le nomine degli assessori in carica, azzerando di fatto la giunta. Ha compiuto un gesto coraggioso ma soprattutto un atto di responsabilità nei confronti dei suoi concittadini.

Lo stesso che noi casalini chiediamo a gran voce, da più tempo, al sindaco Martire. Ma non lo chiedono solo i cittadini di Casali del Manco, la richiesta è stata avanzata pubblicamente e formalmente anche dai vertici del suo partito, il PD.

La natura spiccatamente di destra di alcuni assessori della giunta Martire è incompatibile con questa amministrazione, questo sostanzialmente hanno detto, in un documento datato 5 febbraio 2020.

Allora ci chiediamo, cosa aspetta il sindaco Martire a fare quello che solo qualche giorno fa ha fatto il sindaco Mundo di Trebisacce?

Quali i motivi ostativi? Noi non siamo in grado di rispondere ma sicuramente sappiamo che atteggiamenti irresponsabili come questo non fanno altro che impantanare oltremodo il nostro territorio.

Revocare il mandato a due assessori del partito della Meloni significherebbe limitare i danni che già sono stati arrecati al territorio in due anni di amministrazione. Eliminare politicamente figure così ambigue significherebbe tentare di difendere il nostro territorio dalle minacce sovraniste e populisti oramai imperanti.

Un gesto di responsabilità da parte di Martire potrebbe rafforzare la coesione e l’unitarietà dell’azione di governo ripartendo con maggiore slancio, nell’esclusivo interesse pubblico, a favore della cittadinanza e nel rispetto del buon andamento e dell’imparzialità della P. A.

SINISTRA ITALIANA di Casali del Manco chiede al sindaco Martire se si ritiene ancora un uomo di sinistra o un semplice servitore del potere regionale.