Casali del Manco. I paradossi della politica nel bellissimo Comune Unico Presilano
È evidente ai più la strana politica che si consuma a quasi 2 anni dall’inizio della consiliatura Pisani. Nonostante le reiterate dimostrazioni della “mala gestio” gli stessi continuano imperterriti nello sperpero di denaro pubblico ed a farne le spese sono non solo i cittadini ma anche i dipendenti ultimamente.
Vi spieghiamo cosa sta accadendo negli edifici comunali.
È ormai risaputo da più fonti che pare non corra più buon sangue tra il riconfermato Dott. Antonio Tiberi, responsabile del welfare dell’ente e la prof. Pisani la quale, tramite apposito organismo, avrebbe fatto in modo di dar corso ad un provvedimento disciplinare nei confronti del responsabile “ribelle” che ormai non vuole più sottostare ai subdoli giochetti della sindaca e del suo compare Ing. Celestino.
Eh si, perché questo gioco ballerino di revoca ed affidamento del servizio di trasporto della navetta sociale ormai non piace più al Dott. Tiberi che proprio qualche giorno fa lo ha sospeso in attesa di ricevere indicazione dalla sindaca.
Sospensione del servizio che però non porta anche a sospensione del pagamento che continua ad essere elargito profumatamente (e speriamo anche che la Corte dei Conti se ne accorga al più presto).
È proprio il servizio navetta che sarebbe l’origine dei dissapori tra i due e che avrebbe portato all’adozione del provvedimento disciplinare!!
Fatto gravissimo visto il carattere fiduciario che investe il ruolo del 110 Tuel ma attendiamo la pubblicazione dell’atto (che tarda ad arrivare) per approfondire l’argomento.
Inoltre c’è anche un altro provvedimento del Segretario dott. Zimbo che desta preoccupazione: la revoca di collocamento a riposo di una pensione di invalidità da parte di una dipendente.
Pare che il motivo sia non già il fatto che la dipendente non voglia più andare in pensione bensì il mancato versamento dei contributi da parte del Comune (vd. Det.n.49 del 27.03.2025)
Un fatto di così inaudita gravità che potrebbe portare un grave danno nelle casse dell’ente oltre che potrebbe essere fonte di responsabilità dirigenziale (sic)!
Ma anche qui attendiamo fonti più certe!
Quel che è chiaro invece che ormai la supremazia sta valicando i confini del territorio… si parla solo di opere pubbliche! Opere che stanno per essere realizzate anche nel Comune di Spezzano della Sila dove “il potente” che per poco tempo è stato responsabile dei lavori pubblici anche in quel Comune, ha fatto ricevere un grosso incarico al figliol prodigo. Poco tempo che è stato sufficiente per iniziare a fare riempire anche le tasche del figlio e non solo le sue. E ciò come sempre a discapito di onesti cittadini e lavoratori (anche del Comune stesso). Speriamo che la minoranza si svegli al più presto prima che sia troppo tardi e auspichiamo soprattutto maggiore incisività nel costituendo gruppo misto in seno al prossimo Consiglio Comunale.
Lettera firmata