Castrolibero, patto di non belligeranza tra Orlandino Greco e Vincenzino Aiello

Prime battute della campagna elettorale a Castrolibero. Si contendono la poltrona il sindaco uscente Giovanni Greco, espressione politica del consigliere regionale ed ex sindaco Orlandino Greco e la lista di Francesco Calvelli, sostenuta da un “cartello” politico eterogeneo. Sarà in corsa ma senza nessuna possibilità di successo la lista del M5s capeggiata da Michaela Anselmo.

Orlandino Greco, nei giorni scorsi, ha commentato la rinuncia alla presentazione di una lista dell’ex sindaco Vincenzino Aiello, che veniva dato per certo nella coalizione di Calvelli. Una sorta di patto di non belligeranza, che gli verrà senz’altro comodo per la campagna elettorale.

“Le ragioni espresse dall’ex sindaco di Castrolibero Vincenzino Aiello e dal gruppo Uniti per Castrolibero – scrive Orlandino Greco – evidenziano senso di responsabilità e, soprattutto, forte attaccamento al territorio.

Chi, come Aiello, è stato sindaco di una città, riconosce sempre le reali intenzioni di chi, mascherandosi di civismo, si lascia guidare da potentati che nulla hanno a che fare con il nostro territorio. Pur non essendo in rapporti idilliaci, devo riconoscere all’ex sindaco Aiello:

1. La capacità di garantire l’autonomia di Castrolibero senza condizionamenti da partiti e potentati cosentini;
2. La capacità di impedire che Castrolibero si trovasse in una condizione di sudditanza nei rapporti con le altre città dell’area urbana di Cosenza al punto di avere la felice intuizione dell’Unione Pandosia tra i comuni delle Serre

Un sindaco difende sempre la sua città”.

Francesco Calvelli, dal canto suo, ha diffuso un appello su Facebook. “Ci sono delle scelte importanti a cui la vita prima o poi ti sottopone. Per questo mi sono candidato a sindaco della città di Castrolibero. E’ passato il tempo per le incertezze da parte della politica.
E l’antipolitica, considerando anche i risultati che sono sotto gli occhi di tutti, non porta da nessuna parte. Non si può consegnare però ai cosiddetti professionisti della politica, il futuro del nostro territorio.
C’è un’ urgenza morale e sociale che non può essere più ignorata, in nome del rilancio anche della nostra cittadina. Io la sento forte. E sono certo che in tanti di voi sentono come me il richiamo a questo senso di responsabilità piena che il delicato periodo socio economico richiede. Niente va lasciato di intentato. Nessuna approssimazione.
Non abbiamo le spalle “coperte” , ma abbiamo la volontà e la certezza di volgere il nostro operato nella direzione diametralmente opposta a quello che è stato fatto finora.
E mi sembra già un buon inizio”.

Quanto al M5s, domani giovedì 17 maggio alle ore 11.00, presso il Ristorante/Pizzeria Pandosia in C. da Motta a Castrolibero (Pianeta Casa), la candidata a sindaco del MoVimento 5 Stelle, Michaela Anselmo, presenterà la lista e il programma.