Castrovillari. Il sindaco Lo Polito felice per Facciolla: “È apparso subito chiaro che nel suo allontanamento ci fosse qualcosa di anomalo”

di Mimmo Lo Polito sindaco di Castrovillari

La notizia dell’archiviazione delle accuse nei confronti del dottore Eugenio Facciolla è sicuramente bella ma manca ancora un altro tassello che, confidiamo, la Cassazione saprà rimettere a posto. Da sindaco di una cittadina di un circondario vasto, come è quello del Tribunale di Castrovillari e della Procura, che ha visto operare il procuratore Facciolla non può certo meravigliarsi di questa archiviazione, sarebbe stato strano il contrario.

È apparso chiaro, sin da subito, che nell’allontanamento repentino del procuratore dal vertice della procura castrovillarese vi fosse qualcosa di anomalo. Il tempo darà le risposte
a quanto accaduto come dimostra la stessa vicenda Bergamini portata avanti dal dottore Facciolla e proseguita, oggi, con lo stesso desiderio di ricerca della verità dal dottore Primicerio.

Dal mio ruolo posso dire che il lavoro fatto sul territorio, la tempestività delle azioni contro
la criminalità organizzata, la fiducia crescente della gente nei confronti di istituzioni giudiziarie e forze dell’ordine, sono risultati conseguiti nel periodo di guida Facciolla. Da qui la mia soddisfazione per la notizia dell’archiviazione per l’uomo, il magistrato e per la sua
famiglia.