Castrovillari. Stasera “Notte in centro” ma senza presentazione dei Lupi. Lo Polito: “Lasciate fuori la politica dal calcio”

dalla pagina FB di Mimmo Lo Polito, sindaco di Castrovillari

Buongiorno e buon sabato.
Stasera la prima edizione della “Notte in centro “ organizzata dall’associazione T commerciale con il patrocinio della nostra amministrazione nell’ambito delle iniziative di Castrovillari Città Festival.
💢 Ci sarà musica, artisti di strada e tanto altro ma, soprattutto, le attività aperte con la possibilità di vedere ed acquistare quanto i nostri commercianti con serietà e professionalità ci mettono a disposizione.
💢 Sono certo che sarà la prima di tante edizioni. Unica nota stonata non ci sarà la presentazione del Castrovillari calcio. Decidere di non farla è una sconfitta per tutti. Una squadra può andare anche male ma ci sono i rimedi per aggiustare o rimediare. Quello che, però, non si può accettare è che si contestino quei soci, quegli “eroi”, che nel periodo estivo stavano lì a cercare altri soci per non far saltare tutto.
Sono quelli che hanno coperto i debiti pagando giocatori e staff tecnico della stagione 2022/2023 ottenendo le relative liberatorie.
Hanno iscritto la squadra al campionato.
Hanno confermato le somme (liquidi) della fideiussione.
💢 Oggi queste persone devono sentirsi dire che non sono buoni, che non sono dirigenti seri dopo che per intere giornate hanno messo denari e tempo (sottraendolo alle proprie famiglie ed alle vacanze che, magari, si è fatto chi oggi contesta e, con la mente fresca e riposata, viene a pretendere altra società). Persino il sottoscritto che è un inguaribile ottimista deve prendere atto che forse non esistono più le condizioni per fare calcio a questi livelli a Castrovillari.
Del resto se cittadine più grandi di Castrovillari (Corigliano-Rossano e Rende) o come noi (Acri, Montalto e San Giovanni in Fiore) non hanno squadre in serie D vuol dire che i tempi non consentono più di fare calcio in certe categorie.
💢 Se poi quelli che protestano e pretendono hanno una soluzione diversa con soci “seri” (sicuramente dall’alto della loro esperienza sapranno dare patenti di serietà o meno), si facessero avanti.
💢Ai soci che tanto hanno fatto va il mio ringraziamento ed un mio sentimento di stima ed affetto ma anche una riflessione: se la situazione è questa non vale la pena continuare a fare sacrifici; consegnate la squadra ai tifosi che troveranno una società nuova, giocatori di loro gradimento, staff tecnico a loro immagine e somiglianza.

💢 Ultima cosa: lasciate fuori la politica dal calcio.
Se abbiamo sacrificato qualche consigliere per consolidare la compagine sociale è stato solo per dare fiducia e mettere mano alle tasche proprie. Abbiamo dato tanto, troppo ma ora non serve più. Finché il Castrovillari continuerà a giocare verremo a vedere le partite, visto che una tessera Gold qualcuno l’ha comprata. Ma sia chiaro, ognuno si assumerà le proprie responsabilità.
💢 Lo dicevo la volta scorsa in radio: il Castrovillari calcio è come una famiglia; quando ci sono problemi si può fare quadrato, genitori e figli rimboccarci le maniche e risolvere i problemi oppure si può andare ognuno per se e consentire che i figli sbandino ed i genitori si separino. Godiamoci la festa di questa sera.
📌P.S. Io la squadra l’avrei presentata comunque perché si può perdere anche una partita ma mai la propria dignità.