Catanzaro-Como 1-2. Giallorossi rimontati nella ripresa, poi la beffa finale del gol annullato al 96′

Seconda sconfitta interna consecutiva per il Catanzaro che cede il passo nella ripresa al Como: finisce 1-2 lo scontro ad alta quota del “Ceravolo”. Primo tempo con i giallorossi capaci di mettere in grande difficoltà i lariani costruendo diverse occasioni e concedendo pochi spazi. Ripresa, invece, che ha visto i biancazzurri partire a razzo sin dalle battute iniziali per ribaltare il punteggio e creare non pochi problemi alle Aquile, che hanno fatto tanta fatica a contenere le scorribande avversarie e a ripartire con pericolosità. Brutta versione nella seconda metà di gioco della truppa di Vivarini che rimedia la decima sconfitta stagionale e resta al quinto posto in classifica a sole due lunghezze di vantaggio dal Palermo.

Catanzaro subito all’attacco, al 10’ gol annullato a Iemmello per fuorigioco, dopo passaggio di Biasci. Al 12’ miracolo di Semper, su tiro ravvicinato in area di Scognamillo, sulla respinta arriva Veroli, ma Goldaniga mette in angolo. Catanzaro in vantaggio al 20’, Vandeputte salta Iovine a sinistra e entra in area, il suo tiro è deviato verso la porta da Goldaniga che inganna Semper. Il Como replica subito al 22’, con un cross da destra al volo di Iovine, Cutrone in tuffo di testa, colpisce la base del palo alla destra di Fulignati. Azione solitaria di Strefezza al 37’, il suo sinistro vin bloccato da Fulignati. Al 38’ Gabrielloni filtra in area per Cutrone che segna, ma Di Bello annulla per fuorigioco.

A inizio ripresa Roberts inserisce Barba e Baselli per dare una svolta alla partita. Il Como attacca a testa bassa, al 3’ occasione per Gabrielloni in area che viene murato, poi al 4’ gran tiro dalla distanza di Strefezza alto di poco. Il Como pareggia al 17’, grande azione a sinistra di Sala, che poi crossa, Sounas prolunga di testa verso Fulignati, ma arriva Gabrielloni che in tuffo di testa mette in rete. Como scatenato, al 19’ Da Cunha si libera al limite e spara il sinistro che colpisce il palo alla destra di Fulignati. Il raddoppio è nell’aria arriva al 22’, Iovine da destra crossa lungo sul secondo palo, dove Cutrone di testa rimette in mezzo, la palla taglia la porta e Da Cunha è il più lesto a mettere in rete. Il francese si fa male nell’esultanza del gol e viene sostituito da Chajia. Il Como cerca il tris, Chajia salta tre giocatori e serve Strefezza, che tira dal limite, Fulignati para con difficoltà. Al 90’ Braunodr cerca il gol dalla metacampo, dopo aver visto Fulignati fuori dai pali, la palla esce di poco sulla destra. Al 96’ segna il pareggio il Catanzaro, con un colpo di testa di Antonini, dopo un traversone del portiere Fulignati, ma il Var annulla per fuorigioco millimetrico tra le proteste giallorosse.

Catanzaro – Como 1-2 (1-0 primo tempo)

Catanzaro (4-4-2): Fulignati; Situm, Scognamillo, Antonini, Veroli (29’ st Oliveri); Sounas (29’ st D’Andrea), Petriccione (20’ st Pompetti), Verna (41’ st Donnarumma), Vandeputte; Biasci (20’ st Ambrosino), Iemmello
A disposizione: Sala, Miranda, Krajnc, Pontisso, Ghion, Brignola, Stoppa
Allenatore: Vivarini

Como (4-4-2): Semper; Iovine, Odenthal (1’ st Barba), Goldaniga, Sala; Strefezza, Abildgaard (1’ st Baselli), Braunoder, Da Cunha (25’ st Chajia); Gabrielloni (30’ st Gioacchini), Cutrone (43’ st Curto)
A disposizione: Vigorito, Rispoli, Ioannou, Ballet, Nsame, Cassandro, Fumagalli
Allenatore: Roberts

Arbitro: Di Bello
Assistenti: Del Giovane – Dei Giudici
Quarto uomo: Leone
Var: Di Martino
AVar: Serra

Marcatori: 19’ pt Vandeputte (CAT), 16’ st Gabrielloni (COM), 22’ st Da Cunha (COM)

Recupero: 1‘ pt, 6‘ st
Angoli: nove Catanzaro, tre Como
Ammoniti: 27’ pt Odenthal (COM), 12’ st Antonini (CAT),
Marcatori: 19’ pt Vandeputte (CAT), 16’ st Gabrielloni (COM), 22’ st Da Cunha (COM)