La processione della Madonna Immacolata torna dopo 21 anni a Catanzaro in occasione dell’Anno giubilare.
Oggi 8 dicembre Catanzaro vivrà un momento storico: il ritorno della processione dell’Immacolata nel centro città e del centro storico, con partenza alle ore 17 dalla Basilica.
A Catanzaro la Madonna Immacolata è venerata come da secolare tradizione e la sua devozione è centrata proprio sulla Basilica Minore nel centro storico, un antico edificio medievale restaurato in stile barocco che ospita una venerata statua lignea della Vergine, adornata in seta e argento, e che torna in processione l’8 dicembre dopo anni, evento molto atteso dai fedeli.
La Madonna Immacolata è un elemento centrale dell’identità religiosa e culturale di Catanzaro, custodita in una splendida basilica che rappresenta uno dei gioielli del centro storico, con eventi che culminano nella festa dell’8 dicembre.
DIVIETI DI SOSTA E TRAFFICO
Lunedì 8 Dicembre la circolazione sarà interdetta in coincidenza della Processione del Simulacro della Beata Vergine Maria Immacolata che partirà dalla Basilica, snodandosi per le vie del centro storico della città in occasione dell’Anno giubilare.
Dalle ore 07:00 alle ore 13:00 divieto di sosta, ambo i lati, con zona rimozione su Corso Mazzini nel tratto compreso tra il sagrato della Basilica dell’Immacolata e l’intersezione con Via Serravalle; in Via Serravalle, ambo i lati dall’intersezione di Corso Mazzini all’intersezione di Discesa Jannoni (Banca d’Italia), al fine di garantire la sosta dell’autogrù dei Vigili del Fuoco per la deposizione di un omaggio floreale alla statua della Madonna Immacolata.
Dalle ore 14:00 istituzione del divieto di sosta, con zona rimozione ambo i lati, nelle seguenti vie: Corso Mazzini, nel tratto compreso tra Vico I Piazza Roma e l’intersezione con Piazza Matteotti, Via Poerio, Piazza di Tocco, Via Raffaelli, Via Sensales, Via Jannoni, Via Eroi 1799, Vico I Piazza Roma. Dalle ore 16:00 divieto di transito progressivo nelle stesse vie fino al termine della processione.
Per favorire l’accesso al centro storico, nelle due giornate saranno attivi, nelle fasce orarie coincidenti con le chiusure al traffico, il servizio sostitutivo Amc della funicolare, con parcheggio Piè Sala, e il parcheggio Musofalo con bus navette. Solo sabato 6 dicembre per le vie del centro sarà presente anche il trenino di Natale.









