Il Catanzaro batte 3-0 la FeralpiSalò al Ceravolo e continua a volare, ritrovando la vittoria davanti al pubblico amico dopo quasi due mesi. E’ il terzo successo consecutivo per la squadra di Vivarini, che in attesa dei risultati di domani di Palermo e Venezia, sale al secondo posto in classifica. Non è stata una passeggiata per i giallorossi, che nel primo tempo hanno trovato difficoltà a scardinare la difesa avversaria e anche dopo essere passati in vantaggio con Vandeputte (quarto gol stagionale) hanno rischiato di essere raggiunti dai lombardi, che hanno colpito un palo e severamente impegnato Fulignati. Il raddoppio di Biasci ha chiuso la gara e nel finale è arrivato anche il tris. Si tratta del quinto risultato utile consecutivo del Catanzaro (3 vittorie di fila e due pareggi precedenti) che consacra definitivamente i giallorossi come squadra rivelazione del torneo. Tra i singoli, grande prestazione di Vandeputte ben supportato da Ghion e Verna ma molto bene anche Donnarumma e Iemmello e il provvidenziale Fulignati, mentre chi è entrato dalla panchina, come Biasci e Stoppa, ha dato un contributo fondamentale alla sesta vittoria stagionale del Catanzaro.
LA CRONACA
Parte forte il Catanzaro, che all’8′ va vicino al vantaggio con Donnarumma. L’attaccante trova prima la respinta di Pizzignacco e poi il salvataggio sulla linea di Pilati. Al 21′ gol annullato alla FeralpiSalò. Il centravanti Butic viene però pescato da La Mantia in posizione di offside. Al 32′ ci prova Iemmello su sponda di tacco di un ispirato Donnarumma, Pizzignacco è reattivo sulla conclusione del numero 9 giallorosso. Si va al riposo sullo 0-0.
Subito pericoloso il Catanzaro in avvio di secondo tempo con Sounas, che si avventa su una respitna dopo l’angolo di Vandeputte. La conclusione del greco viene schermata da un ottimo intervento di Ceppitelli. Prosegue il pressing dei giallorossi, che trovano il vantaggio al 51′. Donnarumma recupera su disimpegno sbagliato di Ceppitelli, Vandeputte raccoglie il rimpallo, salta Pilati e batte Pizzignacco con un bel destro a incrociare. Non molla la FeralpiSalò, che prima colpisce un palo con La Mantia e poi sfiora ancora l’1-1 con un gran destro di Kourfalidis respinto da una super parata di Fulignati. Il Catanzaro è cinico e al 75′ arriva il raddoppio con il terzo gol in stagione di Biasci. Bellissima spizzata di testa del classe 1994 sul cross del neo entrato Stoppa. Quattro minuti dopo i giallorossi calano il tris, cross di Vandeputte e sfortunata deviazione di Bacchetti, che batte Pizzignacco nella sua porta.
Catanzaro – Feralpisalò 3 – 0 (0 – 0 al primo tempo)
Marcatori: 6’ st Vandeputte (C); 29’ st Biasci (C), 33’ st Bacchetti (aut) (F)
Catanzaro (4-4-2): Fulignati; Katseris, Brighenti, Scognamillo, Veroli; Sounas (16’ st Stoppa), Ghion (35’ st Pontisso), Verna, Vandeputte (35’ st Brignola); Iemmello (40’ st Ambrosino), Donnarumma (16’ st Biasci)
A disposizione: Sala, Borrelli, Miranda, Krastev, Oliveri, Pompetti, D’Andrea
Allenatore: Vivarini
Feralpisalò (3-5-2): Pizzignacco; Pilati, Ceppitelli, Bacchetti (35’ st Parigini); Felici (35’ st Verzetti), Kourfalidis, Carraro (17’ st Compagnon), Zennaro (17’ st Fiordilino), Bergonzi; Butic (35’ st Sau), La Mantia
A disposizione: Minelli, Volpe, Letizia, Hergheligiu, Pietrelli, Di Molfetta
Allenatore: Vecchi
Arbitro: Monaldi
Assistenti: Affatato – Catallo
Quarto ufficiale: Gemelli
Var: La Penna
Ass. Var: Pagnotta
Angoli: tre Catanzaro, tre Feralpisalò
Recupero: 1‘ pt; 3’ st
Ammoniti: 11’ pt Scognamillo (C), 28’ pt Katseris (C), 37’ pt Carraro (F); 20’ Veroli (C), 43’ st Parigini (F)