Oggi a Catanzaro si sono accorti dopo oltre due anni che gli amici non pagavano gli oneri di urbanizzazione. Prima non si poteva dire, adesso si….
Dalla pagina FB di Nicola Fiorita, sindaco di Catanzaro
PENSIERI DELLA DOMENICA
NE AVREMMO ASFALTATO DI STRADE, SE SOLO AVESSERO FATTO PAGARE IL GIUSTO
Non hanno fatto pagare il giusto per decenni e sottratto alla collettività milioni di euro (e miliardi di lire). Ne avremmo asfaltate di strade, centinaia di chilometri, se gli oneri concessori di urbanizzazione fossero stati aggiornati periodicamente dal Consiglio comunale, come prescrive la legge, ogni cinque anni.
Cosa sono gli oneri di urbanizzazione? In parole molto semplici, rappresentano un contributo che viene richiesto a chi costruisce nei casi in cui le nuove opere comportino un maggiore carico urbanistico e la necessità di ulteriori servizi primari (fogne, strade, etc) in una determinata area.
Lo abbiamo fatto noi esattamente dopo 40 anni dall’ultima volta e c’è chi pure si lamenta. Evidentemente era più conveniente fare risparmiare gli amici che non assicurare alla Città enormi risorse finanziarie. Ora, recuperando circa un milione di euro all’anno, possiamo pensare di essere più incisivi nella “lotta alle buche” e nella cura del verde.
Il problema è che i soldi non bastano mai per prendersi cura di una città lunghissima, da Sant’Elia a Lido, estesa territorialmente quanto Napoli, ma con meno di un decimo degli abitanti della metropoli partenopea. Faremo il possibile, ma anche l’impossibile, con tutte le risorse che riusciremo a rastrellare.