(ANSA) – CATANZARO, 30 GIU – “Non mi aspettavo tutto questo entusiasmo, sono emozionato”.
Lo ha detto Claudio Ranieri, allenatore del Leicester, squadra vincitrice della Premier League, parlando con i giornalisti a Catanzaro a margine della cerimonia in Consiglio comunale per il conferimento della cittadinanza onoraria.
“Sono orgoglioso – ha aggiunto Ranieri – di questo riconoscimento. Mi sento un cittadino di Catanzaro, città alla quale sono molto legato per il bel periodo in cui ho militato nella squadra di calcio di questa città . Quella squadra vinceva perché eravamo un gruppo di amici, così lo sono oggi i ragazzi del Leicester”.
Il sindaco, Sergio Abramo, ha sottolineato “il legame che Ranieri ha mantenuto in tutti questi anni con Catanzaro e con i suoi vecchi compagni di squadra. Il suo comportamento, in campo e fuori, é sempre stato improntato a lealtà sportiva e correttezza”.
Ad accogliere Ranieri davanti il Comune, insieme ad una gran folla, tutti i suoi ex compagni del Catanzaro.
Inevitabile una battuta sull’Italia di Conte, grande protagonista agli Europei.
“L’Italia agli Europei sta facendo bene. Ha un allenatore bravissimo. Si vede che sono uniti e questo è importante”. Così Claudio Ranieri sull’avventura della nazionale agli europei. “Il calcio inglese – ha aggiunto il tecnico del Leicester a proposito dell’eliminazione dell’Inghilterra – non è in crisi, ma sono 50 anni che non riesce a competere agli Europei o ai Mondiali e questo è inspiegabile”.
Ranieri ha dedicato un pensiero ai più giovani: “Voglio dire ai ragazzi che si può sbagliare, si può perdere, ma non si deve mai perdere la speranza”.