Catanzaro. Recupera la voce dopo dieci anni grazie a un intervento al Policlinico

Realizzato al Policlinico Universitario di Catanzaro un intervento che ha ridato la voce ad un paziente che da più di 10 anni aveva perso la parola a seguito di un intervento di asportazione della laringe per un cancro della gola. La prof.ssa Allegra, docente dell’UMG e Direttore della Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria , che ha realizzato l’intervento ha dichiarato: ”Sono soddisfatta prima di tutto per aver dato la possibilità ad un paziente che aveva perso la voce di poter recuperare la comunicazione verbale. Inoltre la realizzazione di questo intervento rappresenta , la ripresa di un’attività chirurgica oncologica otorinolaringoiatrica che già in passato aveva contribuito a ridurre la migrazione sanitaria per neoplasie testa-collo grazie alla lodevole attività del compianto Prof. Aldo Garozzo, direttore dell’U.O. do ORL fino al 2012. Il mio obiettivo è quello di ridare ai pazienti oncologici ORL calabresi la possibilità di curarsi a casa propria e di non dover emigrare. Questo intervento realizzato per la riabilitazione fonatoria del paziente laringectomizzato totale dimostra che le capacità professionali nella nostra regione esistono. La realizzazione di un team multidisciplinare regionale per la diagnosi, il trattamento e la riabilitazione del paziente oncologico ORL ha un costo nettamente inferiore rispetto a quanto oggi spende ogni anno la regione per il rimborso di prestazioni oncologiche ORL fuori regione”.

L’intervento effettuato dalla prof.ssa Allegra, con l’aiuto dott.ssa Maria Rita Bianco ricercatrice dell’UMG, è consistito nella realizzazione di un tunnel che ha messo in collegamento l’esofago con la trachea, mediante esofagoscopia e posizionamento di una protesi fonatoria , sotto visione endoscopica.

Il paziente ha iniziato a parlare subito dopo il risveglio dall’anestesia generale e questo ha dato luogo ad un’esplosione di gioia da parte del paziente e degli operatori sanitari.