Cecilia Sala è libera: “Sta rientrando in Italia”

Cecilia Sala è libera. L’annuncio arriva da Palazzo Chigi, che ha fatto sapere che l’aereo che porta a casa la giornalista italiana è decollato da Teheran poco dopo le 11 di questa mattina. La reporter 29enne era stata rinchiusa nella prigione di Evin il 19 dicembre scorso. E’ stata dunque liberata dopo 20 giorni di detenzione. L’aereo della presidenza del Consiglio che riporta in Italia Cecilia Sala arriverà a Ciampino, a quanto si apprende. L’atterraggio è previsto intorno alle 15.30. 

La premier Meloni ha sentito personalmente i genitori di Cecilia Sala per comunicare il rientro della giornalista.  “Grazie a un intenso lavoro sui canali diplomatici e di intelligence, la nostra connazionale è stata rilasciata dalle autorità iraniane e sta rientrando in Italia”, sottolinea la Presidenza del Consiglio. Meloni esprime “gratitudine a tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile il ritorno di Cecilia, permettendole di riabbracciare i suoi familiari e colleghi”.

A quanto si apprende, è andato personalmente a Teheran il direttore dell’Aise Giovanni Caravelli a prendere la giornalista. L’Iran, attraverso il dipartimento media della Cultura e il ministero della Guida islamica, si è limitato per ora a confermare la notizia della liberazione.