Cellara. Un club rossoblù intitolato a Ettore Covello

Si è svolta presso la sala consiliare del comune di Cellara la costituzione del club rossoblù Ettore Covello.

Per noi amici, perdere il giovane Ettore e stato come perdere un pezzo di cuore. Il Cosenza Calcio invece ha perso uno dei suoi tifosi più assidui e agguerriti. I ricordi rimangono indelebili nel tempo. Gli inni cantati a squarciagola dagli spalti degli stadi in trasferta, quando eravamo in 20, ma sembravamo essere in cento tanta era l’allegria e la caciara del tifo di “Ettaruzzo”

Gli striscioni da stendere prima della partita. La gioia della vittoria e l’amarezza della sconfitta. Il ricordo di Ettore negli anni si è intensificato. Chi non lo ha conosciuto (Ettore era originario di Cellara) chiede, vuole sapere … e noi, amici di sempre, lo ricordiamo attraverso gli episodi che negli anni hanno fatto diventare il tifo rossoblù della Curva Sud, tra i più conosciuti d’Italia.

Ettore, amico di tutti e personaggio sui generis. Onesto, leale, ribelle, colto come la sua tesi di laurea “Analisi sociologica del fenomeno degli ultras”.

I pensieri, quelli belli, non muoiono mai, come Ettore Covello, ancora insieme a noi durante le prossime attività del club rossoblù di Cellara Figline.

Giovanni Muto