“C’era una volta in Italia”: la sanità calabrese raccontata al cinema

LA SANITÀ CALABRESE RACCONTATA AL CINEMA‼

La sanità pubblica calabrese raccontata e denunciata sul grande schermo. Dopo le date di Reggio Calabria (5 dicembre) e Corigliano-Rossano (6 dicembre) anche Cosenza – stasera – sarà protagonista di una proiezione in anteprima del docufilm “C’era una volta in Italia. Giacarta sta arrivando”.
Tra i protagonisti della pellicola prodotta da @fegrec, anche il movimento Le Lampare che dopo due anni di lotta e denuncia vedono la causa per la riapertura dell’ospedale Vittorio Cosentino di Cariati arrivare sui grandi schermi ed essere raccontata da personalità come Roger Waters e Gino Strada, fondatore di @Emergency.

In questi ultimi anni abbiamo combattuto fianco a fianco per una sanità pubblica, accessibile, universale ed è per noi un piacere invitare tutti e tutte presso il Cinema San Nicola stasera lunedì 12 dicembre alle ore 20:00 per una visione condivisa e un confronto con il collettivo cariatese che ha saputo dar voce a tanti cittadini e tante cittadine per troppo tempo condannate all’isolamento e alla sistematica negazione dei diritti sociali.
La data è ancora più importante in quanto a breve la Regione Calabria dovrà pubblicare e approvare l’organizzazione delle rete ospedaliera nella quale, finalmente, il Vittorio Cosentino dovrà essere inserito (sia per l’emergenza-urgenza che per le acuzie) .
In un periodo storico in cui ogni cosa ha un prezzo, anche i nostri diritti e la salute collettiva, ricordiamo le parole di Gino Strada. “Il profitto va abolito dalla sanità, perché abolendolo e rendendo una sanità gratuita a tutti coloro che sono sul territorio italiano, si avrebbero 30 miliardi di euro da investire ogni anno”.

Le Lampare Bassojoniocosentino