Ciao Don Guido Coscarella: se ne va un pezzo della storia di Lorica

Ieri mattina Lorica è stata raggiunta dall’ennesima brutta notizia.
Ci ha lasciati per sempre Guido Coscarella, personaggio unico che ha fatto, insieme a tanti altri, la storia di Lorica.
Con lui se ne va veramente un pezzo importante della storia della nostra comunità, essendo il proprietario dell’hotel dei Pini e del campeggio limitrofo.
Raggiunge così la moglie che lo aveva lasciato pochi anni fa ed alla quale aveva intitolato il parco giochi per bambini in riva al lago Arvo che aveva poi donato al comune di San Giovanni in Fiore.
Mi mancheranno molto le chiacchierate e le storie di Lorica che mi raccontava seduti all’Harris bar in attesa che arrivasse il corriere dei quotidiani del giorno.
Ciao Don Guido

Claudio Marano

Per migliaia e migliaia di cosentini l’Hotel dei Pini di Lorica è stato ed è una sorta di istituzione e don Guido Coscarella è sempre stato il numero uno. Il suo albergo è nel centro del paesino ma nello stesso tempo inserito nel verde, in una zona che affaccia splendidamente sul Lago Arvo. Il lago ha da sempre rappresentato un punto di interesse per coloro che vengono a visitare la zona, incastonato fra le due più alte vette dell’altopiano silano, ovvero Botte Donato da una parte e Montenero dall’altro e rende ancora più suggestivo ed incantevole il posto. 

Don Guido era riuscito a farci sentire un po’ anche nostri il suo albergo e la sua Lorica e mancherà a tutti. I funerali saranno celebrati a Cosenza, nella chiesa di Santa Teresa, oggi pomeriggio alle ore 16.