Corigliano-Rossano Capitale della musica di Ferragosto: la festa dell’Achiropita e i concerti gratis: stasera Max Gazzè

Se Roccella Jonica è stata la Capitale della musica calabrese tra venerdì e sabato col Jova Beach Party, non c’è dubbio che Corigliano-Rossano sarà la Capitale musicale per oggi e domani con due concerti (gratuiti, il ché non è per niente male) di una certa rilevanza quali quelli di Max Gazzè e Tiromancino.
I concerti sono incastonati dentro le celebrazioni per la tradizionale festa della Santissima Achiropita che da quelle parti è una vera e propria icona di fede. E allora per oggi e domani è prevedibile una marea di gente alla quale diamo una piccola “guida” per seguire tutto il possibile.

Oggi, domenica 14 agosto, a partire dal pomeriggio saranno aperti i tradizionali mercatini dell’artigianato lungo Corso Garibaldi fino a Piazza Steri e Piazza San Bartolomeo. Dalle 21 e comunque al termine della tradizionale processione in onore della Santissima Achiropita è prevista in Piazza Steri l’esibizione della band “Quarto e gli altri quattro”, giovani artisti calabresi con un repertorio di cover moderno e alcuni inediti. Contemporaneamente in Piazza San Bartolomeo si esibirà il Circ’Hulon, un teatro di antica tradizione francese, con lo spettacolo dal titolo “Strampalati”, esperienza unica per bambini e adulti. Durante tutta la serata lungo l’intero centro storico si esibiranno artisti da strada, ed in particolare gireranno tra le vie e le piazze i Takabum.

Alle 22 sarà la volta dell’atteso concerto di Max Gazzè, in piazza Gaetano Noce, evento gratuito. Una spettacolare festa in musica per far tornare a saltare il pubblico: sono queste le premesse del concerto di Max Gazzè che torna live nelle più belle città d’Italia e nei più importanti Festival estivi. Precursore di mode e temi, eccellente performer da palcoscenico, Gazzè ha scelto i grandi spazi all’aperto per ritrovare il contatto più genuino e diretto con il pubblico, e riconquistare la dimensione più pura del live. In questo spettacolare e collettivo viaggio estivo. Dopo aver conquistato le Arene, i teatri e le suggestive location storiche d’Italia senza mai fermarsi, e senza mai fermare la musica, arriva a Corigliano-Rossano.

Al termine del concerto di Max Gazzè si tornerà su Piazza Steri, tra artisti da strada ed animazione, con il dj set di Valentina Reale per scatenarsi in balli e danze.

Lunedì 15 agosto, Ferragosto, si partirà alle 20.30 con l’esibizione in Piazza Steri dei Sabatum Quartet, band calabrese composta da 7 elementi che reinterpreta ed arrangia in maniera originale la musica etnica e popolare. Si spazia dalla tipica tarantella calabrese, a canti di repertorio tradizionale, a pezzi di contenuto socio-politico, a brani inediti, composti dalla band. Contestualmente le vie del centro storico continueranno ad essere animate da artisti di strada, ed in particolare da trampolieri alati, sputafuoco, modellatori, mascotte per bambini e nuovamente la street band Takabum che si aggirerà tra le vie.

Alle 22.00 sarà la volta del concerto dei Tiromancino, piazza Gaetano Noce. I Tiromancino, fondati da Federico Zampaglione nel 1989, costituiscono una band intergenerazionale, sulla cresta dell’onda da un trentennio, la cui cifra è la costante ricerca di sonorità non convenzionali nella composizione, unite ad una non comune capacità di scrittura. Si tratta di uno degli eventi estivi da non perdere, in scaletta tutti i più grandi successi della band in versione live. Insieme a Federico Zampaglione, come di consueto, ci saranno: Marco Pisanelli, Antonio Marcucci e Ciccio Stoia. “La musica deve andare avanti” è il diktat dei Tiromancino che si apprestano a incantare il proprio pubblico con canzoni che hanno fatto la storia.

A seguire il tradizionale e imperdibile spettacolo pirotecnico, a partire dalle ore 24.

Sia giorno 14 che giorno 15 la Torre dell’Orologio sarà aperta fino a tarda sera e il Museo Diocesano e del Codex visitabile fino alle 20.30. 

IL PROGRAMMA NEL DETTAGLIO

Il centro storico sarà UN GRANDE SPETTACOLO ALL’APERTO.
Ecco cosa è previsto:
🟢 𝟭𝟰 𝗮𝗴𝗼𝘀𝘁𝗼
🟢 𝗠𝗲𝗿𝗰𝗮𝘁𝗶𝗻𝗼 𝗧𝗿𝗮𝗱𝗶𝘇𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗲 dell’Artigianato lungo Corso Garibaldi, Piazza Steri, Piazza San Bartolomeo
🟢 A partire dalle 𝗼𝗿𝗲 𝟮𝟭.𝟬𝟬 (e comunque al termine della processione), in Piazza Steri, esibizione della giovane band emergente “Quarto e gli altri quattro”
🟢 𝗼𝗿𝗲 𝟮𝟭.𝟬𝟬 in Piazza San Bartolomeo, spettacolo del Circ’Hulon, teatro di antica tradizione francese, dal titolo “Gli Strampalati”
🟢 Durante tutta la serata lungo le vie del centro sono previsti 𝗮𝗿𝘁𝗶𝘀𝘁𝗶 𝗱𝗮 𝘀𝘁𝗿𝗮𝗱𝗮 𝗲 𝗹𝗮 𝗯𝗮𝗻𝗱 𝗶𝘁𝗶𝗻𝗲𝗿𝗮𝗻𝘁𝗲 “𝗧𝗮𝗸𝗮𝗯𝘂𝗺”
🟢 𝗼𝗿𝗲 𝟮𝟮.𝟬𝟬, Piazza Noce (Traforo), concerto di Max Gazzè
🟢al termine del concerto, oltre agli artisti da strada, è previsto in Piazza Steri il 𝗗𝗷 𝗦𝗲𝘁 di Valentina Reale
🟢 𝟭𝟱 𝗮𝗴𝗼𝘀𝘁𝗼
🟢 𝗠𝗲𝗿𝗰𝗮𝘁𝗶𝗻𝗼 𝗧𝗿𝗮𝗱𝗶𝘇𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗲 dell’Artigianato lungo Corso Garibaldi, Piazza Steri, Piazza San Bartolomeo
🟢 𝗼𝗿𝗲 𝟮𝟬.𝟯𝟬 esibizione in Piazza Steri dei Sabatum Quartet
🟢 durante tutta la serata le vie principali saranno animate da artisti da strada, tra cui 𝘁𝗿𝗮𝗺𝗽𝗼𝗹𝗶𝗲𝗿𝗶 𝗮𝗹𝗮𝘁𝗶, 𝘀𝗽𝘂𝘁𝗮𝗳𝘂𝗼𝗰𝗼, 𝗺𝗼𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮𝘁𝗼𝗿𝗶, 𝗺𝗮𝘀𝗰𝗼𝘁𝘁𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗯𝗮𝗺𝗯𝗶𝗻𝗶 𝗲 𝗹𝗮 𝗯𝗮𝗻𝗱 𝗶𝘁𝗶𝗻𝗲𝗿𝗮𝗻𝘁𝗲 “𝗧𝗮𝗸𝗮𝗯𝘂𝗺”
🟢 𝗼𝗿𝗲 𝟮𝟮.𝟬𝟬, Piazza Noce, concerto dei Tiromancino
🟢 al termine della serata, ovviamente, i 𝘁𝗿𝗮𝗱𝗶𝘇𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗶 𝗳𝘂𝗼𝗰𝗵𝗶 𝗱’𝗮𝗿𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗶𝗼 𝗶𝗻 𝗼𝗻𝗼𝗿𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗔𝗰𝗵𝗶𝗿𝗼𝗽𝗶𝘁𝗮
🟢Durante le serate sarà possibile visitare la 𝗧𝗼𝗿𝗿𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹’𝗢𝗿𝗼𝗹𝗼𝗴𝗶𝗼
🟢Le attività del Centro Storico si occuperanno, con appositi stand, del Food & Beverage lungo le vie della città.