COMUNICATO STAMPA FLAVIO STASI, SINDACO DI CORIGLIANO-ROSSANO
Ringrazio il prefetto, dott.ssa Padovano, per aver risposto con disponibilità e prontezza alla nostra richiesta di convocazione del Comitato per la Sicurezza.
Credo sia stato un momento importante, che testimonia come, anche e soprattutto in questa fase, le Istituzioni tutte agiscano all’unisono per garantire la serenità della comunità e fermare le azioni di un gruppo di squinternati senza rispetto per le persone e per la vita.
Ho ricevuto certe rassicurazioni da parte dei vertici provinciali di Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza, che ai segnali già lanciati in queste ore faranno seguito ulteriori attività per la definitiva individuazione di tutti i responsabili.
Ho sottolineato come la comunità senta forte la necessità di un intervento immediato per tornare alla normalità e respingere con tutte le forze una diffusa percezione di insicurezza. Ho rimarcato, inoltre, come il territorio necessiti comunque di un potenziamento degli attuali presidi delle Forze dell’Ordine, proprio in relazione alla complessità ed importanza della problematica sul tappeto.
Si è discusso anche del percorso di potenziamento della videosorveglianza già in corso, condividendone eventuali ulteriori accorgimenti.
Infine, seppur non sia stato oggetto di discussione, alcuni giornalisti mi hanno chiesto cosa ne pensassi dell’idea di schierare l’Esercito. Io credo serva fermezza, ma anche equilibrio: ho fiducia nel lavoro che stanno svolgendo le Forze dell’Ordine, le quali devono essere supportate da tutte le Istituzioni e dalla Comunità, e, ne sono certo, porterà in queste ore a raggiungere i risultati auspicati.









