Corigliano-Rossano. Flavio Stasi e la giunta: nella “prima puntata” Pistoia vicesindaco e Argentino confermato?

Flavio Stasi va dritto per la sua strada e l’agenda politica non se la fa dettare da nessuno. E men che meno da quei furbacchioni che fanno le “talpe” e imbeccano i suoi avversari per metterlo in difficoltà sulla formazione della nuova giunta.
Giovanni Pistoia, 75 anni, già sindaco di Corigliano all’inizio degli anni ’90, di conseguenza, rimane favoritissimo per ricoprire la carica di vice e nonostante la notizia sia stata “bruciata”, come diciamo noi vecchi giornalisti, è molto probabile che venga nominato già domani nonostante il sindaco stia pensando a una giunta da nominare a più riprese. Stasi, infatti, potrebbe optare per una “prima puntata” nella quale confermare gran parte della giunta precedente con l’aggiunta del vicesindaco e prendere tempo con gli altri contendenti. Ma non solo: c’è il solito problema territoriale ovvero l’equilibrio tra Corigliano e Rossano. E per risolverlo, nonostante le polemiche e persino gli sfottò dei soliti avversari, Stasi sta pensando seriamente di confermare, tra gli altri, anche Costantino Argentino, per mesi pomo della discordia tra il sindaco e chi vedeva nell’assessore al Turismo un gancio con Occhiuto.

Oggi, a distanza di tempo, non ci sono più dubbi che i rapporti tra Stasi e Occhiuto siano radicalmente cambiati. Se ieri Robertino era un riferimento istituzionale e magari i due si stavano anche “simpatici”, non c’è dubbio che dal no alle pale eoliche americane lo scenario è completamente cambiato e il “giovane” Occhiuto adesso è un avversario a tutti gli effetti, oseremmo definirlo quasi un “obiettivo” magari pensando alla Regione e alle prossime elezioni. Senza voler entrare nel merito di presunti accordi, oggi Argentino è molto più sicuro di altri di essere riconfermato, anche perché siamo in piena estate ed eliminare un assessore al Turismo nel pieno della stagione sarebbe un po’ “tafazziano”. E però qualcuno dei fedelissimi andrà sacrificato e tutto lascia pensare che – anche per le ragioni territoriali di cui sopra – a lasciare la giunta, magari per essere recuperato con altri incarichi, sarà il leale Viteritti. In ogni caso, sarà solo la “prima puntata”, poi ci si concentrerà sugli eventi estivi e già ce ne sono due in calendario che stanno facendo impallidire tutti quelli delle altre città calabresi: Angelo Branduardi e Cristiano De Andrè. Altro che Big Mama e Carmen Consoli…