Corigliano-Rossano, il primo Consiglio. Stasi: “Costruire vicinanza alle istituzioni”

MARINELLA GRILLO È IL NUOVO PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DI CORIGLIANO ROSSANO CON 16 VOTI. Vicepresidente Mattia Salimbeni. Ieri sera si è svolta la prima storica seduta del consiglio comunale della nuova città di Corigliano-Rossano. Di seguito, il discorso del sindaco Flavio Stasi nel momento in cui ha prestato giuramento per questa avvincente sfida. 

“Voglio salutare i consiglieri comunali, il presidente, il vicepresidente, gli assessori, le forze dell’ordine e i cittadini che stanno assistendo a un momento importante per tutti quanti noi. Questo è un giorno di festa in cui nascono le istituzioni democraticamente elette che rappresentano Corigliano Rossano; che devono assolvere ai propri doveri e lavorare per rispondere ai bisogni della comunità.

Oggi intorno alle 16 quando mi sono alzato dalla sedia del sindaco e sono venuto a vedere la sala consiliare ancora vuota ho sentito come un brivido; questo luogo per ciò che rappresenta cioè la prima assise democratica della città mi ha sinceramente emozionato, così come lo sono ora esprimendo gli auspici della mia sindacatura e di questa importante consiliatura comunale.

Non c’è dubbio che sono profondamente convinto che il sindaco da solo non può costruire le prospettive che tutti quanti noi ci aspettiamo e quel grande sogno che è dentro questa città. Il  sindaco, la giunta e i consiglieri hanno bisogno della collaborazione di tutta la città e della comunità che partecipa al processo democratico per costruire risposte e prospettive di Corigliano Rossano.

Io sarò il sindaco di tutti e il sindaco dei consiglieri comunali di maggioranza e opposizione. Questo consiglio comunale che ci è stato restituito dalle elezioni ha un grande onore e un grande onere: costruire vicinanza alle istituzioni. Per questa nostra e vostra responsabilità non posso non riconoscere il ruolo del consiglio comunale. Io mi aspetto che ogni cittadino ricominci a sentirsi cittadino perché oggi dobbiamo dimostrare a noi stessi e agli altri che questa città ha intenzione di realizzare quel sogno che è la città di Corigliano Rossano con le sue aspirazioni.

Oggi questo consiglio comunale e questa città devono uscire dalla convinzione di essere periferia della regione. La comunità deve rivedersi in questa città. Oggi comincia soltanto un cammino e io voglio ringraziare tutti i cittadini che hanno partecipato alle elezioni perché hanno partecipato a un grande momento. Voglio ringraziare il consigliere Graziano perché è stato colui che ha portato la legge di costituzione della città in consiglio regionale, non posso esimermi dal fare questo riconoscimento. Ora si apre una fase nuova, il peso di questa fascia la comunità lo ha dato a me e io assolverò a questo compito con tutta la voglia, la responsabilità e l’amore per questa terra che ha contraddistinto tutta la mia attività. Sbaglieremo perché chi fa sbaglia ma quello che vi posso garantire è che esattamente come ho fatto in questi anni ogni qualvolta che ho fatto qualcosa di giusto o sbagliato, l’ho fatto per vedere riscattata questa terra, per vederle riconosciuti i meriti, le bellezze e le grandi potenzialità. Con questo spirito mi relazionerò a questo consiglio comunale”.