Corigliano-Rossano. Per la prima volta i cittadini romeni parteciperanno alle elezioni presidenziali: grazie Carmen Florea

dalla pagina FB di Angelo Broccolo

CORIGLIANO-ROSSANO – La nostra città vive un momento storico di straordinaria valenza democratica :per la prima volta i cittadini di nazionalità romena parteciperanno attivamente ,con esercizio di voto, alle elezioni presidenziali del prossimo maggio. Il merito inequivocabile è di Carmen Florea, mediatrice ed attivista da sempre in prima linea per i diritti dei migranti.

Solo poche settimane orsono abbiamo tracciato una proposta collettiva -come movimento zone 17 – per una consulta dei migranti nella nostra città. E Carmen non ha fatto mancare la sua esperienza ed il suo contributo determinante. Lei stessa traccia alcuni dati sulla importante presenza di cittadini di origine rumena nella nostra città, che rappresenta ormai una presenza importantissima e preziosa con quasi 4600 persone residenti. In fondo anche questo è integrazione e partecipazione attiva per chi è giunto fino a noi, ed al contempo si rivela come straordinario stimolo culturale per la nostra stessa comunità. Trovo molto bello il suo messaggio al punto di volerlo condividere con tutte e tutti voi. “Sono sempre stata e sempre sarò dalla parte dei più deboli, di chi ha sofferto. Ho vinto battaglie che qualcuno dava perse e sono riuscita in imprese molto difficili, a favore di chi come me ha lasciato la terra nativa per un futuro migliore. Sono contro ogni forma di pregiudizio e discriminazione in quanto limite dell’intelligenza umana. Ho sviluppato in modo positivo il mio percorso migratorio e vorrei trasmetterlo ad altri anche perché non vivrò in eterno. Voi chiamatelo come volete, io le chiamo: SODDISFAZIONI, GRATITUDINE, EMOZIONI!
grazie Carmen