Corigliano-Rossano. Stasi: “La Torre dell’Orologio riapre al pubblico dall’8 maggio”

dalla pagina FB di Flavio Stasi, sindaco di Corigliano-Rossano

LA TORRE RIAPRE!
Durante la notte dei fuochi di quest’anno ho fortemente voluto che, dopo un bel po’ di lavori effettuati in questi mesi, riaprisse la Torre dell’Orologio di Piazza Steri.
Forse non tutti sanno, infatti, che anche la storia della Torre è legata a quella del terremoto del 1836 che ricordiamo in questi giorni. La prima edificazione, infatti, fu terminata proprio in quell’anno terribile. Purtroppo fu gravemente danneggiata dal terremoto e ricostruita nel 1840, nella forma che conserva tuttora.
Come mi aspettavo l’apertura della Torre è stato un successo per i tantissimi che hanno voluto visitare il monumento e godersi il panorama notturno sull’intera sibaritide. Per questo pochi minuti fa la Giunta Comunale ha dato mandato al settore competente di predisporre tutto il necessario per la riapertura al pubblico dell’ “Orologio degli Steri” durante le domeniche ed i giorni festivi, coinvolgendo le ProLoco.
L’apertura inizierà quasi certamente l’8 maggio e durerà alcune ore, sia di mattina che di pomeriggio.
Questo è stato possibile grazie ad una forte volontà dell’Amministrazione ed al grande lavoro di tanti addetti comunali – dell’Unità De.Co.Ro e di altri settori – che ringrazio di cuore.
Siamo ripartiti e sarà un crescendo!