di Flavio Stasi, sindaco di Corigliano-Rossano
Stato di emergenza idrica e programmazione comunale.
Mentre la Regione Calabria ha esteso lo “Stato di Emergenza Regionale” per la crisi idrica anche alle reti “Macrocioli” e “Trionto – Sila Greca”, a testimonianza di un contesto di siccità straordinaria, noi andiamo avanti attuando interventi che avevamo già programmato nei mesi scorsi prevedendo la grave crisi che stiamo vivendo.
Quello che vedete è il nuovo impianto di Santa Caterina che da ieri serve la vasca di rilancio della Cona – Pantasima ed il Serbatoio di San Paolo.
Grazie alla programmazione comunale i disagi idrici in città non sono annullati: si registrano segnalazioni a macchia di leopardo in alcune vie di varie località cittadine, a causa della bassa pressione generata dall’abbassamento drastico delle quantità fornite da sorgenti ed impianti ma di certo alla luce di una crisi drammatica che sta investendo l’intero territorio regionale, i disagi sono molto limitati.
Approfitto per tranquillizzare rispetto ad una questione sollevata nei giorni scorsi: le analisi degli impianti che servono località Momena sono state effettuate e risultano ampiamente nella norma.
Stiamo già lavorando alle schede da presentare alla Regione in virtù dei recenti provvedimenti.









