Coronavirus, Calabria: altri 4 casi dal focolaio di Reggio e 4 nuovi positivi tra Cosenza e provincia

Oggi il Bollettino ufficiale del regime riporta altri 10 nuovi casi positivi al coronavirus in Calabria ma ci offre ragguagli, tuttavia, soltanto per 8 di questi. Complessivamente nella nostra regione i casi positivi ancora attivi sono 121.

I quattro positivi rilevati dall’Asp di Reggio Calabria sono riconducibili alla “festa giovani” ovvero all’apericena del 3 agosto al Papo’s Cafè della Città dello Stretto alla quale aveva partecipato la ragazza di Milano poi risultata positiva. Il focolaio continua a crescere di giorno in giorno e al momento si attesta sui 25 casi positivi complessivi, tutti comunque asintomatici. A Reggio c’è un ricovero in più in ospedale (3 pazienti, tutti in reparto e non in gravi condizioni), ma i numeri dei ricoveri (11 in reparto e solo 1 in terapia intensiva) non sono particolarmente preoccupanti.

Quattro casi sono stati rilevati anche dall’Asp di Cosenza: uno è riconducibile al focolaio “gita Corfù”, giunto al quarto caso positivo complessivo mentre tre sono residenti fuori regione. A tale proposito, nel corso del pomeriggio si è appreso che due ragazze lombarde in vacanza a Grisolia, centro balneare dell’Alto Tirreno, sono risultate positive. 

Nei ricoveri segnalati presso l’Ospedale di Catanzaro, 3 sono nel reparto di Malattie Infettive; due provengono dalla provincia di Vibo Valentia, di cui una è ricoverata in malattie infettive, successivamente al parto cesareo; uno proviene da fuori regione, mentre un altro è stato trasferito al reparto di rianimazione.