Coronavirus, Calabria. Oggi 18 casi positivi: 6 nel Vibonese, 5 a Lamezia, 4 ad Amantea, 3 a Reggio

Oggi in Calabria sono stati registrati 18 nuovi casi positivi al Coronavirus su 1.897 persone sottoposte a tampone.

Il maggior numero di casi (6) arriva dal Vibonese. Già in mattinata l’Asp di Vibo aveva comunicato 5 nuovi casi, ai quali nel corso della giornata se n’è aggiunto un sesto. Cinque sono riconducibili al nuovo focolaio del comune di San Costantino Calabro, dove il sindaco ha chiuso anche le scuole in via precauzionale. Un altro caso si riferisce invece al focolaio già noto di Stefanaconi.

A Catanzaro si registrano 5 nuovi positivi, riconducibili a un nuovo focolaio di Lamezia. Si tratta dell’intero nucleo familiare del cittadino straniero risultato positivo due giorni fa e che si trova ricoverato a Catanzaro. I nuovi casi riguardano la moglie del soggetto, e 4 figli di cui due frequentano l’Istituto comprensivo “Borrello Fiorentino”, mentre gli altri due non vanno a scuola; per tutto il nucleo familiare già destinatario di quarantena fiduciaria, è stata emessa una nuova ordinanza obbligatoria. Eseguiti tamponi in due classi e a tutto il personale docente e Ata dell’Istituto. Attesi per domani i risultati. Intanto, i positivi sono tutti sotto osservazione nel proprio domicilio. Salgono così a 18 i casi a Lamezia di cui 3 ricoveri.

Cosenza oggi registra quattro nuovi casi. Si tratta di migranti riconducibili al focolaio del Cas di Amantea, dove i contagiati superano i 90 casi.

Reggio Calabria, infine, comunica 3 nuovi positivi. 

Il numero dei ricoverati scende da 36 a 35. Territorialmente, i casi positivi sono così distribuiti:

– Catanzaro: 12 in reparto; 2 in terapia intensiva; 73 in isolamento domiciliare; 203 guariti; 33 deceduti.

– Cosenza: 10 in reparto; 118 in isolamento domiciliare; 489 guariti; 36 deceduti.

– Reggio Calabria: 5 in reparto; 96 in isolamento domiciliare; 340 guariti; 19 deceduti.

– Crotone: 22 in isolamento domiciliare; 117 guariti; 6 deceduti.

– Vibo Valentia: 6 in reparto; 26 in isolamento domiciliare; 85 guariti; 5 deceduti.