Coronavirus, Reggio: il governo valuta la chiusura dell’aeroporto. Il no di Falcomatà

Aeroporto dello Stretto di Reggio Calabria

E’ al vaglio del ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Paola De Micheli la chiusura degli aeroporti di LinateBergamo Orio al SerioVeronaFirenzeCiampinoReggio Calabria e Brindisi. La richiesta sul tavolo del ministro arriva dall’Ente nazionale di aviazione civile su sollecitazione dei gestori degli scali, che hanno registrato un drastico calo dei passeggeri e soprattutto del traffico merci per l’emergenza Covid-19 L’Enac ha quindi proposto al ministro “uno scenario infrastrutturale aeroportuale minimo” in grado comunque di “garantire la mobilità del trasporto aereo all’interno del territorio nazionale”. In questa “configurazione minima”, che può essere resa effettiva entro domani sera, sarebbero garantiti i collegamenti con le isole. Rimarrebbero quindi aperti gli aeroporti di Ancona, Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Genova, Lamezia Terme, Lampedusa, Milano Malpensa, Napoli Capodichino, Palermo, Pantelleria, Pescara, Pisa, Roma Fiumicino, Torino, Venezia Tessera.

Ha destato non poche perplessità la valutazione di cui sopra da parte del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli di chiudere alcuni aeroporti, fra cui quello di Reggio Calabria. A muovere la richiesta e avanzare un relativo piano di manovra al Ministro è l’Ente Nazionale dell’Aviazione Civile che proporrebbe “uno scenario aeroportuale minimo”; il tutto per far fronte alla drammatica diminuzione dei passeggeri e del traffico merci a causa dell’emergenza Coronavirus. Non si è fatta attendere la replica del sindaco di Reggio Giuseppe Falcomatà, che paventa “l’isolamento delle città metropolitane di Reggio Calabria e Messina, in un momento straordinariamente emergenziale”.

«Il piano Enac di limitazione aerea al solo aeroporto di Lamezia Terme – afferma Falcomatà – di fatto isola completamente le Città Metropolitane di Reggio Calabria e Messina in un momento straordinariamente emergenziale come quello che sta attraversando, in questi giorni, il nostro Paese. Nel chiamare a raccolta tutte le istituzioni, in una fase in cui la nostra città potrebbe ritrovarsi disperatamente fuori da ogni rapido collegamento, ho scritto al Ministro dei Trasporti, Paola De Micheli, perché possa intervenire a modificare l’assetto che si sta dando, in queste ore, l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile. Al tempo stesso, diventa quanto mai urgente ed ugualmente importante un’azione sostanziale ed incisiva dei rappresentanti parlamentari e della Regione Calabria».