Cosenza, 19 dicembre: presentazione del libro “A Ko!”- Storie di migrazione, diritti e resistenza

Venerdì 19 dicembre, a Cosenza, alle ore 17,30, la sede della CGIL di Piazza della Vittoria ospiterà la presentazione di “A Ko!”, il nuovo libro di Adriano D’Amico, un’opera che attraversa storie di rom e migranti intrecciando drammi, speranze e possibilità di rinascita. Non una semplice raccolta di testimonianze, ma un racconto politico e umano che parte dall’esperienza diretta, dall’impegno sul campo e dall’ascolto di chi, troppo spesso, resta invisibile.

“A Ko!”, è un invito ad ascoltare davvero: le voci di uomini e donne che hanno attraversato confini, violenze, esclusioni, ma anche percorsi di resistenza e dignità. Nel libro, Adriano D’Amico ricostruisce anni di battaglie civili e legali, dagli sportelli per i migranti alle lotte contro i CPT e i CIE, restituendo una memoria che è anche accusa e presa di posizione.

All’incontro interverranno attivisti, operatori sociali, rappresentanti del mondo associativo e sindacale, in un confronto corale che riflette lo spirito del libro: una narrazione collettiva, fatta di pratiche, conflitti e solidarietà. Sarà un’occasione per discutere di migrazioni fuori dalla retorica dell’emergenza, riportando al centro diritti, responsabilità e storie concrete.

La cittadinanza è invitata a partecipare a un momento di riflessione pubblica che non chiede consenso, ma coscienza. Perché “A Ko!” non è solo un titolo: è un atto politico di ascolto e memoria.