Cosenza 2021. Perché Franz dice no a tutti?

Da quello che trapela in queste ore, un dato sembra essere certo: Franz Caruso ha detto un secco no a qualsivoglia “apparentamento tecnico”, a tutti i possibili alleati al ballottaggio: Formisani no, Bianca Rende no, De Cicco no. Un no motivato dalla determinazione di non cedere un solo consigliere in più ai suoi ex rivali elettorali che un apparentamento tecnico potrebbe portare loro. Franz vuole un consiglio comunale dove la maggioranza risponda solo a lui e non ad altri. Dipendere, in consiglio, eventualmente, dai voti di De Cicco e di Bianca Rende, non gli va giù. Franz non intende affidare le chiavi di casa sua a nessuno dei possibili alleati. La proposta di Franz ai possibili alleati è semplice: Si ad un apparentamento politico, che tradotto significa un posto in giunta, almeno per De Cicco e Rende.

Ma questa proposta, evidentemente, sta stretta ai possibili alleati, che non intendono accettare “il pacco a scatola chiusa”. E poi devono dar conto anche al loro elettorato che dovranno riportare alle urne. E quello di accettare l’assessorato, da parte di De Cicco e Rende, potrebbe sembrare, agli occhi dei loro elettori, come una contrattazione condotta con il sol scopo di sistemarsi, e chi si è visto si è visto.

Un tira e molla, quello che si è venuto a creare in queste ore, che potrebbe portare ad una definitiva scollatura tra Franz e le forze antiOcchiuto (a nonna). Il che avvantaggerebbe, sulla carta, Francesco Caruso, già avanti nel ballottaggio.

Ma perché Franz tira così tanto la corda con il rischio di spezzarla, giocandosi l’unica possibilità che ha di vincere?

Qui le cose sono due: o Franz Caruso, sobillato dalle solite e conosciute mummie incappucciate che gli stanno dietro è sicuro di vincere perché sa che i voti gli arriveranno da qualche altra parte e cioè quelli che sono mancati a Francesco Caruso per volontà tutta interna al centrodestra, in una logica di spartizione trasversale del bottino tra partiti: al centrodestra la regione, al centrosinistra il comune di Cosenza. Del resto gli Occhiuto, come si sa, è da tempo che fanno affari con Madame Fifì e marito. Mario deve la sua elezione a sindaco di Cosenza proprio alla diabolica coppia del Pd.

Oppure punta sull’antiocchiutismo che gli elettori di De Cicco (almeno più della metà) e gli elettori della Rende hanno fortemente dimostrato. E perciò è sicuro che lo voteranno indipendentemente da quello che i loro “leader” diranno. Come a dire: sono costretti a votarmi se non vogliono Occhiuto di nuovo a Palazzo dei Bruzi. E visto che è così, perché fare regali a De Cicco o alla Rende? Il che ci pare una strategia debole e un po’ azzardata per chi come Franz si sente la vittoria in tasca. Una “strategia” che potrebbe anche non funzionare, o risultare insufficiente per raggiungere l’obiettivo.

Piuttosto verrebbe da pensare che il Franz potrebbe aver messo insieme le due cose, il che spiegherebbe la sua determinazione nel trattare con sufficienza i possibili alleati che nulla possono determinare per “ostacolare” la sua sicura vittoria… nel mentre Guccione incontra proprio Francesco Caruso (incontro avvenuto questa mattina al bar all’ingresso dell’autostrada attorno alle 9 e durato meno di 8 minuti) per dirsi cosa? Mah… domani sapremo come finirà.