Cosenza, Aipd: al via i tirocini lavoro

Comunicato stampa

“CHI TROVA UN LAVORO TROVA UN TESORO!”:

IN PARTENZA I PRIMI DUE TIROCINI PER LA SEZIONE DI COSENZA.

Cosenza – E’ Davide Principato, giovane con sindrome di Down di Roggiano Gravina, socio di AIPD Cosenza, il primo tirocinante per la sezione di Cosenza del progetto “Chi trova un lavoro trova un tesoro“, realizzato da AIPD Nazionale con il contributo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – art. 72 del Codice del Terzo Settore, D. Lgs N. 117/2017 – annualità 2017.

AIPD Cosenza ha aderito all’iniziativa con due giovani con sindrome di Down che saranno impegnati nelle attività previste dalla Linea 3 (Imparare un lavoro). Il progetto è stato presentato lo scorso 12 ottobre nel corso del convegno, Let’s work together, tenutosi presso l’Hotel San Francesco di Rende.

L’iniziativa da poco avviata, coinvolge a livello nazionale 104 persone con sindrome di Down e loro famiglie, 45 operatori e 36 volontari di 27 sezioni AIPD site in 14 regioni italiane e prevede l’avviamento/inserimento al lavoro di nel corso di 18 mesi .

Il ventunenne Davide Principato, da lunedì 19 novembre, lavora presso la CA.DIS s.r.l di San Marco Argentano. Il secondo tirocinio vede coinvolta Flaviana Lupinacci di 37 anni, anche lei socia AIPD Cosenza che, dal 7 gennaio prossimo, lavorerà presso la scuola di inglese Learning for Life di Cosenza. Si tratta di due tirocini extracurriculari – finalizzati all’assunzione – della durata di 13 mesi con un impegno di 20 ore settimanali. Davide sarà addetto alla produzione di tubi e scatole. Flaviana, invece, si occuperà della segreteria della scuola.