A pochi minuti dalla conclusione della sessione estiva del calciomercato, il Cosenza è riuscito ad ingaggiare la punta centrale a lungo invocata dalla tifoseria. Il nuovo attaccante rossoblù è Francesco Forte, in uscita dall’Ascoli, peraltro utilizzato nella prima gara di campionato al Marulla ed espulso nel finale del primo tempo.
Forte, romano, classe 1993, ha un ottimo curriculum alle spalle. In particolare, ha già avuto modo di incontrare mister Caserta alla Juve Stabia in B nel 2019-20 (segnando 17 gol). Poi è stato tra i protagonisti della promozione in Serie A del Venezia (15 reti). Nelle ultime due stagioni invece non ha reso al massimo con Benevento e Ascoli.
Francesco Forte lascia l’Ascoli solo dopo sei mesi, età arrivato a gennaio. Il giocatore non ha mai legato con l’ambiente anche perché in campo ha deluso le aspettative. Il club lo aveva messo in uscita, è stata una trattativa attivata nell’ ultima ora del mercato, dopo che il Bari aveva scelto Gliozzi del Pisa (trattativa però saltata proprio all’ultimo momento).
Rispetto alla prospettiva di ritrovarsi con Scheidler del Bari in rosa, si può certamente dire che si è fatto un passo avanti e che si è conclusa la campagna acquisti in maniera dignitosa, considerando anche l’arrivo dell’esterno d’attacco Luigi Canotto.
La Società Cosenza Calcio comunica di aver acquisito il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Francesco Forte proveniente dall’Ascoli. Nato nel 1993 a Roma, si trasferisce in rossoblù a titolo temporaneo con opzione. Cresciuto nel settore giovanile dell’Inter, lo “Squalo” (questo il suo soprannome) è alto 187 centimetri, di piede mancino e abile nel gioco aereo. Forte nella scorsa stagione si è diviso tra Benevento e Ascoli collezionando 34 presenze e sei reti.
Al suo attivo anche 12 presenze ed 1 gol in Serie A nelle file del Venezia nel girone d’andata del campionato 2021/2022, dopo aver trascinato i veneti nella massima serie con 15 reti in 38 presenze tra campionato e Play Off. Diciassette le reti messe a segno nella Serie B 2019/20 con la maglia della Juve Stabia di Fabio Caserta. Dal 2018 al 2019 vanta inoltre un’esperienza nel massimo campionato belga nelle file del Waasland-Beveren con 28 presenze e 6 reti. Lo “Squalo” da oggi è rossoblù !