Cosenza, ciao Angelo. Il cordoglio della Uil: “Grande protagonista di battaglie per i diritti e per il lavoro”

A Cosenza c’è profondo cordoglio per la morte del capo reparto dei vigili del fuoco nonché sindacalista della Uil Pubblica Amministrazione Angelo Bonvantura Ferri, stroncato dal coronavirus in meno di un mese. Ricoverato a Cosenza il 16 marzo, le sue condizioni si sono progressivamente aggravate richiedendo prima il trasferimento nel reparto di Terapia intensiva dell’Annunziata e poi in quello di Rianimazione del Policlinico Mater Domini di Catanzaro, dove è deceduto ieri mattina. Il corpo dei vigili del fuoco ha espresso tutto il suo cordoglio con un comunicato ufficiale e anche la Uil calabrese è in lutto.

Roberto Castagna, segretario regionale del sindacato dei cittadini ormai da decenni e che aveva un rapporto di grande amicizia con Angelo, ha pubblicato il suo personale ricordo di Angelo sulla sua pagina FB raccogliendo il cordoglio di tante persone vicine al mondo del sindacato. Ne pubblichiamo uno stralcio.

Angelo Bonaventura Ferri ci ha lasciati! Tra migliaia di foto insieme ho scelto questa, per rivivere uno dei tanti momenti che lo ha visto indiscusso protagonista di battaglie per i diritti e per il lavoro….

Cecilia Rhodio
Che grande dispiacere!!! Addio Angelo grande sindacalista, vero, serio, composto, combattente ha sempre cercato la verità e la giustizia nelle vertenze

Pietro Melia
Ciao Angelo, quanti ricordi…L’interminabile terremoto di Mormanno, soprattutto, ed il tuo “inseguirmi” di continuo per gli aggiornamenti…Ti sia lieve la terra, amico mio!

Massimo Covello
Davvero una notizia sconvolgente. Le mie più sentite condoglianze a tutta la Uil di Cosenza ed ai suoi familiari, anche a nome della FIOM della Calabria

Fernando Pignataro
Angelo, ci siamo incrociati in tante battaglie in difesa dei lavoratori, dei diritti e della dignità. Che la terra ti sia lieve. Sentite condoglianze alla famiglia e alla sua Organizzazione

Roberto Losso
Lo ricordo con affetto e stima. Esempio sublime di socialismo tra la gente e per la gente.

Peppino Rodilosso
Condoglianze alla famiglia ed alla Uil per la perdita di questo magnifico dirigente che tanto ha dato e che tanto ancora avrebbe dato, nell’interesse del sindacato e dei lavoratori. Una persona di grande umanità e sensibilità, ci mancherai caro Angelo.

Intanto, anche le altre sigle sindacali hanno diffuso un comunicato per Angelo. Eccone il testp.

COMUNICATO STAMPA

Cordoglio per la scomparsa del collega e sindacalista Bonaventura Ferri – detto Angelo

13 aprile 2020. La notizia ci giunge come un fulmine a ciel sereno – proprio così – tutti eravamo convinti che il Capo Reparto Bonaventura Ferri ce l’avrebbe fatta, colpito dal coronavirus circa un mese fa, invece oggi la triste notizia che ci lascia sgomenti e sbigottiti, tristi nell’animo. Un altro collega che ci lascia in poco tempo, dopo l’amico e collega Toni.  Non c’è che dire, questo è l’animo dei nostri cuori – incredulo e vuoto –

I segretari provinciali dei sindacati CISL (Giampiero CATLANO), CONAPO (Michele LEONETTI), CONFSAL (Francesco GRIMALDI), USB (Antonio VERCESI) e FEDEREDISTAT (Leonardo RAGO), insieme a tutti i Regionali, vogliono ricordare il collega FERRI, come un amico e compagno di tante avventure, anche se con distinte vedute sindacali, ma comunque sempre presente in tutte le attività stesse. Ci piace ricordare il suo modo di parlare durante le tante riunioni al Comando al quale noi tutti ribadivamo – MA QUANDO SMETTE, ORA TOCCA A NOI – ecco cosa ci mancherà di più, il modo di confrontarci nel bene e nel male per un unico obiettivo. IL BENE DEI VIGILI DEL FUOCO.

Ti ricorderemo così, per meglio dire un vero rompi…..

I tuoi colleghi Sindacalisti e Vigili del Fuoco non possono esimersi dall’esprimere dolore e sgomento per la tua scomparsa e siamo sicuri di rappresentare questa volta più che mai il parere unanime del Comando Provinciale di Cosenza.

Sarai sempre presente e nei nostri cuori.

                              CISL – CONAPO – CONFSAL – USB  – FEDERDISTAT