Cosenza, colonna di fumo nero sulla sede Amaco: in fiamme alcuni autobus, ferito un dipendente

Una colonna di fumo nero in corrispondenza della sede dell’Amaco a Cosenza si vede ormai da qualche minuto (dalle ore 10) su una parte della città e dell’hinterland. Chi si trova a passare con la macchina dalla zona di via Torrevecchia, sede dell’azienda municipalizzata dei trasporti, oltre a vedere la colonna di fumo nero, sente anche distintamente le sirene di alcuni mezzi dei vigili del fuoco che stanno per arrivare sul posto. Secondo quanto si apprende, è in corso un incendio nella sede Amaco di Cosenza. Per cause in corso d’accertamento intorno alle ore 10 all’interno del deposito dell’azienda si è sviluppato un rogo che ha coinvolto alcuni autobus. Sul posto alcune squadre dei vigili del fuoco e un’ambulanza.

L’incendio si sarebbe sviluppato nel corso delle operazioni di rottamazione di un autobus e si sarebbe esteso anche a un altro o a più mezzi. Il dipendente Amaco che stava procedendo alla rottamazione è rimasto ferito ed è stato trasportato in ospedale in ambulanza. Sul posto anche polizia e carabinieri per accertare le cause dell’incendio. I vigili del fuoco stanno domando il vasto rogo. Cinque in totale i mezzi danneggiati.

L’esplosione sarebbe avvenuta mentre alcuni operai stavano procedendo allo smantellamento di alcuni mezzi alimentati a metano e destinati alla rottamazione. Uno dei lavoratori è rimasto ustionato nel momento in cui si è sviluppato l’incendio del primo mezzo restando in parte investito dall’esplosione. Il ferito, che ha riportato diverse ustioni ed è stato portato nell’ospedale dell’Annunziata, non è in pericolo di vita.