Cosenza, decoro urbano fake news

Il 25 gennaio dello scorso anno l’amministrazione comunale inaugurò la sede del nucleo decoro urbano della polizia municipale. Il “presidio di sicurezza per i cittadini del centro storico” si trova lungo Corso Telesio, all’altezza di Piazza Piccola. Sarebbe dovuto essere attivo da lunedì a venerdì dalle ore 8 alle ore 20 e sabato fino alle ore 14. Durante la cerimonia d’inaugurazione il sindaco commentò così: “prolungheremo l’orario di attività anche al sabato pomeriggio e alla domenica. La scelta di collocare qui un presidio dei vigili urbani rientra nel più ampio e complessivo progetto di riqualificazione del centro storico. Avevamo già potenziato l’illuminazione pubblica e stiamo svolgendo un ottimo lavoro di mantenimento della pulizia e delle bonifiche“.

Abbiamo affisso uno striscione e preso parola per denunciare con forza il fatto che a distanza di quindici mesi la realtà è un’altra. La sede non ha mai funzionato e nessun servizio è stato offerto ai cittadini del centro storico. Basti pensare che proprio a pochi metri dall’ingresso del “presidio-fantasma” c’è una gravissima perdita d’acqua.

Vogliamo sottolineare anche la debolezza di questo tipo di servizio, il quartiere ha bisogno di altro, di interventi strutturali. Al contrario di quanto affermato dal primo cittadino non crediamo che la riqualificazione possa essere favorita da una postazione del “nucleo decoro urbano”.

Messa in sicurezza degli stabili, rifacimento della rete fognaria e interventi di contrastio al disagio sociale sono le reali priorità, la riqualificazione passa da queste cose.

Siamo stanchi di assistere ad azioni esclusivamente propagandistiche e che non incidono positivamente sulla vita delle migliaia di persone che vivono tra questi vicoli.

Comitato Piazza Piccola