Oggi le città di Cosenza e Rende piangono la scomparsa di un imprenditore molto conosciuto e stimato da tutti: Giulio Binetti. L’azienda di famiglia, la Binetti Group, per la quale aveva lavorato per molto tempo, si occupa di ascensori e mobility ed è una realtà importante a Cosenza e provincia fin dal lontano 1962.
Vittorio, il fondatore, aveva messo le basi all’alba degli anni Sessanta ed ancora oggi la sede di Rende è rimasta la stessa. Giulio insieme ai fratelli e ai cugini aveva gestito per diversi anni l’impresa creata dal padre, poi aveva fondato la Binetti Lift con sede a Cosenza.
Giulio Binetti era molto benvoluto a Cosenza non solo per le sue qualità professionali ma anche perché ha sempre sostenuto la comunità e le associazioni a favore dell’inclusione sociale, oltre che le società sportive virtuose del territorio. Per tanti anni Giulio Binetti è stato vicino alle piccole società dilettantistiche di calcio e anche di calcetto, fin dai tempi in cui Giulio frequentava l’oratorio di Santa Teresa e si dilettava a giocare con gli amici del quartiere.
Di seguito, il ricordo del fratello Paolo.
Mio fratello era un uomo buono, un eterno bambino e chi lo conosce potrà confermarlo. Amato da tutti, marito, fratello e papà premuroso. Ci dicono che dovremmo vivere nel pensiero della fine, della morte…. Forse sì, quando vivi la tua vita, una vita intera. Quando il ciclo è interrotto e perdi un fratello tuo coetaneo… beh questo ciclo naturale perde il suo senso. Affido ai social questa tristezza affinché chi lo vuole, oggi potrà salutarlo per l’ultima volta nella chiesa di San Nicola di Mendicino alle ore 17.
Alla famiglia Binetti giungano le nostre più sentite condoglianze.









